COVID-19 in Spagna, il Governo spagnolo dichiara oggi lo stato di allarme a Madrid per imporre così nuove restrizioni alla circolazione

moncloa spagna

MADRID. Il Consiglio dei Ministri spagnolo si riunirà già stamattina in una riunione straordinaria per dichiarare lo stato di allarme nella regione di Madrid. Una misura, quello di stato di allarme limitato a una regione, prevista dalla Costituzione e che permetterà al Governo di “commissariare” la Comunità Autonoma di Madrid sulle questioni sanitarie. Lo stato di allarme a Madrid permetterà al Governo centrale di imporre nuovamente il divieto di ingresso e uscita dai limiti comunali di Madrid, ma viene escluso che lo stato di allarme comporti una situazione come quella di marzo, aprile e maggio: non sarà insomma un lockdown totale come quello della primavera ma un confinamento perimetrale dei territori per evitare che ci sia movimento fra città e fra regioni.

AGGIORNAMENTO 9 OTTOBRE 2020: MADRID IN STATO DI ALLERTA. Ecco i dettagli

La misura dello stato di allarme permetterà al Governo di agire in fretta e di evitare che gli effetti dello scontro politico (e istituzionale) con la Regione Madrid abbia effetti sulla popolazione, nel pieno della pandemia.

La notizia di ultim’ora è arrivata ieri sera dopo le 22.30, segnando un nuovo colpo di scena in questa strana situazione che sta vivendo Madrid. Per tutta la giornata di ieri aveva tenuto banco la notizia dello stop al confinamento perimetrale della città e delle 9 città con più casi di coronavirus della regione, a seguito di una decisione del Tribunale Superiore di Giustizia di Madrid. Veniva annullato il confinamento e il divieto di abbandonare i territori comunali, anche se resta l’obbligo di chiusura alle 23 per bar e ristoranti ed il divieto di riunioni con più di 6 persone.

Questa mossa di Sànchez rappresenta un nuovo capitolo nell’ acceso scontro fra governo di Madrid (governato dal PP e da Ciudadanos) e governo centrale (PSOE-UP). Era stato proprio il governo regionale a ricorrere al tribunale contro le misure di confinamento perimetrale ordinate dal Governo. La Ayuso ritiene infatti esagerate queste misure, nonostante Madrid sia la regione europea con più casi per abitante (oltre 700 ogni 100.000 abitanti), e nonostante aree metropolitane con meno casi come Parigi e Bruxelles abbiano preso misure più restrittive.

Leggi anche

Le notizie da Madrid delle ultime due settimane

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...