COVID-19 in Italia, aumentano i casi: mascherine anche all’aperto nel Lazio e verso una proroga dello stato di emergenza

COVID-19 SPAGNA

MADRID. Dal 3 ottobre un’ordinanza della Regione Lazio, firmata oggi dal presidente Nicola Zingaretti, rende obbligatorio l’uso della mascherina anche all’aperto nel Lazio. La misura a fronte dell’impennata di nuovi casi di COVID-19: ieri in Italia è stata superata per la prima volta da aprile la barriera dei 2000 casi in un giorno, con 2548 casi in 24 ore. Il 2 ottobre ancora superata la barriera dei duemila, con 2499 nuovi casi notificati.

Emergenza coronavirus, tutte le notizia da Spagna e Italia

Per tutto settembre i nuovi casi si erano mantenuti al di sopra dei mille, ma comunque l’incidenza era rimasta molto più bassa rispetto ad altri Paesi europei come Spagna e Francia. Ora la situazione inizia a peggiorare anche in Italia. Lo scenario complessivo resta lontano da quello drammatico della primavera, con uno stress sugli ospedali molto inferiore. Tuttavia, per facilitare la gestione dell’emergenza, il Governo sta pensando ad una nuova proroga dello stato di emergenza fino al 31 gennaio. Era stato prorogato a luglio fino al 15 ottobre.

La mascherina obbligatoria all’aperto: in Spagna da luglio

Nei giorni scorsi anche la Campania aveva imposto l’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto, e stessa cosa aveva fatto la città di Genova, nelle zone del centro storico. Ora si aggiunge anche la regione Lazio.

L’uso obbligatorio della mascherina anche per strada, è una misura presa in Spagna da tutte le Regioni fin da luglio, quando iniziarono ad aumentare i nuovi casi di COVID-19.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...