Italia e Spagna sempre più vicine, si consolida l’asse Roma-Madrid: “insieme siamo più forti”

conte sanchez roma 20 ottobre 2020
L’incontro fra Giuseppe Conte e Pedro Sánchez a Roma, lo scorso martedì 20 ottobre 2020. fonte: Palazzo Chigi.

MADRID. Si è tenuto a Roma il 20 ottobre scorso l’incontro fra il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez ed il premier italiano, Giuseppe Conte. L’incontro fra i due primi ministri ha confermato la “alleanza strategica” fra Roma e Madrid, come indicato dalla Ministra degli Esteri spagnola Gonzalez Laya.

Il premier Pedro Sánchez è arrivato a Roma nel pomeriggio del 20 ottobre per partecipare alla chiusura del XVII edizione del Foro di Dialogo Italia-Spagna ed è stato ricevuto dal premier Conte con una cerimonia presso Palazzo Chigi. I due presidenti si sono poi riuniti, prima di dare una conferenza stampa congiunta nella quale hanno sottolineato la forte amicizia dei due Paesi (vedi video in fondo all’articolo).

Roma e Madrid si avvicinano: “insieme siamo più forti”

Un aspetto che viene sottolineato da diversi giornali spagnoli in questi ultimi giorni, è che per la prima volta dopo molti anni Italia e Spagna si avvicinano anche sul piano politico, dopo essersi guardati “con sospetto” per molti anni.

La vicinanza strategica dei due Paesi si è consolidata nel 2019, da quando si è insediato il governo Conte II e da quando è stato archiviato il periodo del Conte I, con la Lega di Salvini al governo, un periodo in cui le relazioni fra Italia e Spagna erano finite sotto tensione in merito alla vicenda della nave Aquarius. I due Paesi si sono avvicinati “strategicamente” per contare di più in Europa, e “scoprono” ora l’importanza di una relazione bilaterale più solida che rende il fronte del sud Europa più forte a livello continentale.

“I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche: vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole”, ha affermato Conte nella conferenza stampa con Pedro Sanchez.

Le grandi aree in cui Spagna e Italia vogliono muoversi insieme sono l’economia, la questione delle migrazioni e la stabilità geopolitica nel Mar Mediterraneo, con un occhio di riguardo alle tensioni degli ultimi mesi fra Grecia e Turchia.

La conferenza stampa di Conte e Sánchez

Rassegna stampa

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...