
MADRID. Si è tenuto a Roma il 20 ottobre scorso l’incontro fra il presidente del governo spagnolo Pedro Sánchez ed il premier italiano, Giuseppe Conte. L’incontro fra i due primi ministri ha confermato la “alleanza strategica” fra Roma e Madrid, come indicato dalla Ministra degli Esteri spagnola Gonzalez Laya.
Il premier Pedro Sánchez è arrivato a Roma nel pomeriggio del 20 ottobre per partecipare alla chiusura del XVII edizione del Foro di Dialogo Italia-Spagna ed è stato ricevuto dal premier Conte con una cerimonia presso Palazzo Chigi. I due presidenti si sono poi riuniti, prima di dare una conferenza stampa congiunta nella quale hanno sottolineato la forte amicizia dei due Paesi (vedi video in fondo all’articolo).
Roma e Madrid si avvicinano: “insieme siamo più forti”
Un aspetto che viene sottolineato da diversi giornali spagnoli in questi ultimi giorni, è che per la prima volta dopo molti anni Italia e Spagna si avvicinano anche sul piano politico, dopo essersi guardati “con sospetto” per molti anni.
La vicinanza strategica dei due Paesi si è consolidata nel 2019, da quando si è insediato il governo Conte II e da quando è stato archiviato il periodo del Conte I, con la Lega di Salvini al governo, un periodo in cui le relazioni fra Italia e Spagna erano finite sotto tensione in merito alla vicenda della nave Aquarius. I due Paesi si sono avvicinati “strategicamente” per contare di più in Europa, e “scoprono” ora l’importanza di una relazione bilaterale più solida che rende il fronte del sud Europa più forte a livello continentale.
“I nostri Paesi stanno attraversando un momento di particolare difficoltà, situazioni critiche: vogliamo dimostrare che rispettando le regole e le precauzioni prescritte la vita, anche politica, può continuare. Proseguiamo i nostri impegni ma noi per primi rispettiamo le regole”, ha affermato Conte nella conferenza stampa con Pedro Sanchez.
Le grandi aree in cui Spagna e Italia vogliono muoversi insieme sono l’economia, la questione delle migrazioni e la stabilità geopolitica nel Mar Mediterraneo, con un occhio di riguardo alle tensioni degli ultimi mesi fra Grecia e Turchia.
La conferenza stampa di Conte e Sánchez
Rassegna stampa
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.