Spagna, confinamento per le città di León e Palencia. A Madrid primo lunedì con restrizioni in uscita ed entrata

leon cattedrale
Nella foto la cattedrale di Leòn, nella regione della Castiglia e Leòn.

Il governo della Castiglia e León ha annunciato oggi che da domani scatteranno restrizioni alla mobilità nelle città di León (124.000 abitanti) e Palencia (78.000 abitanti) a fronte di un aumento di contagi sul territorio. Le due città applicano le stesse misure già entrate in vigore da venerdì scorso nella capitale ed altre 9 città della regione madrilena. Non si potrà né uscire né entrare nei confini comunali, salvo per motivi di lavoro, studio, ritorno alla residenza ed altre eccezioni.

Nella regione di Madrid primo lunedì di “chiusura”

Lunedì 5 ottobre intanto è stato il primo giorno lavorativo di restrizioni a Madrid e nelle altre 9 città “confinate”. Le misure erano entrate infatti in vigore alle 22 del venerdì 2 ottobre. La giornata a Madrid è stata segnata da scene di traffico praticamente normale nelle strade cittadine, ed un’affluenza nella rete metro che è cresciuta di un 2%. Il giornale digitale “El Confidencial” ha raccolto le cronache di alcuni giornalisti da vari punti della regione, rilevando una situazione che si discosta molto da quella di una “città blindata” (termine usato dal quotidiano italiano “il Messaggero”, che evidentemente non ha verificato la reale blindatura della città). Il giornale digitale titola così il suo articolo: “Nel secondo lockdown di Madrid, la vita si assomiglia troppo a quella della settimana scorsa”.

Leggi anche. Madrid guarda Parigi: “lì meno contagi e misure più restrittive”

Intanto i magistrati del tribunale dell’Audiencia Nacional hanno rifiutato oggi la richiesta di sospensione immediata delle restrizioni. Continuano però a non essere effettive le sanzioni, e la Polizia può soltanto informare le persone, senza eseguire multe. Multe che dovrebbero entrare in vigore mercoledì 7 ottobre.

Il Comune di Madrid sospende le pedonalizzazioni: “sconsigliato uscire di casa”

Il Comune di Madrid ha sospeso oggi le pedonalizzazione che erano state avviate in diverse strade cittadine, con la giustificazione che “è sconsigliato uscire di casa”. 

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.
loading...