Archeologia spagnola in Italia, il 14 dicembre l’evento online organizzato da Dosintres Cultura

archeologia spagnola romaL’associazione DOSINTRES Cultura, con il patrocinio dell’Ufficio del Consigliere per la Cultura e Scienza dell’Ambasciata di Spagna a Roma, invita a un nuovo incontro virtuale italo-spagnolo all’interno del programma Parayolé, intitolato ARCHEOLOGIA SPAGNOLA IN ITALIA.

I nostri ospiti – si legge nel comunicato di invito – ci parleranno di alcuni dei progetti archeologici spagnoli di eccellenza, in posti emblematici dell’ Italia, come l’insediamento neolitico della Marmotta, immerso a 8 metri di profondità nel lago di Bracciano, quel che permette la sua conservazione in maniera naturale, la magica Villa Adriana , dove continua la ricerca per la definizione, il contenuto e il significato per i suoi monumenti ed edifici, la collina artificiale del Testaccio fatta con i resti di milioni di anfore che sono venute a Roma durante i primi tre secoli della nostra era e Tusculum, che è diventato il grande laboratorio di formazione di generazioni di giovani ricercatori spagnoli nel campo della scienza archeologica”.

Quest’ultimo è anche il grande progetto della EEHAR-CSIC, Scuola Spagnola di Storia e Archeologia di Roma, che festeggia il suo 110 ° anniversario ed è testimone e protagonista dell’importanza degli accordi di cooperazione tra le istituzioni italiane e spagnole nello sviluppo di questi progetti.

L’appuntamento: il 14 dicembre 2020 alle 18.30

L’evento, che si terrà lunedì 14 dicembre alle 18.30, sarà in forma virtuale a causa dell’emergenza sanitaria e si terrà in spagnolo. Si potrà assistere in diretta tramite Zoom (qui) e sul canale live Facebook di Dosintres Cultura. L’evento si può vedere anche in differita sul canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/Dosintres e sul sito web: http://dosintrescultura.com/

Per maggiori informazioni sui partecipanti http://dosintrescultura.com/parayole-2

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.