Spostamenti Italia-Spagna e Spagna-Italia per il Natale 2020: ecco le misure da sapere sulle restrizioni nei due Paesi

air europa voli

Ormai ci siamo, iniziano le festività natalizie di questo 2020. Rivediamo brevemente le principali misure per chi si deve spostare fra Italia e Spagna in questi giorni, viste le numerose restrizioni che sono state decise in entrambi i Paesi.

Le misure in Spagna

Le misure in Spagna variano in ogni regione. Si possono trovare elencate in questo articolo, pubblicato pochi giorni fa ed aggiornato oggi:

Natale 2020, ecco le restrizioni e le misure prese in Spagna regione per regione“.

Si ricorda anche che se ci si sposta fra regioni per visitare familiari (unici spostamenti consentiti, e non fra tutte le regioni), bisogna portare con sé una autocertificazione:

Spagna, sei regioni chiedono un’autocertificazione per giustificare gli spostamenti fra regioni durante le feste di Natale 2020

Si consiglia anche di controllare sempre la pagina sull’Emergenza Coronavirus dell’Ambasciata d’Italia a Madrid. 

Per chi deve entrare in Spagna dall’Italia, si rimanda a questo articolo:

Entrare in Spagna dall’Italia: le cose da sapere sul test obbligatorio ed altre misure da conoscere

Si ricorda che è obbligatorio compilare il modulo di autocertificazione di “salute pubblica” e presentare all’arrivo in Spagna un test molecolare negativo al coronavirus realizzato nelle 72 ore precedenti.

Le misure in Italia

Dal 21 dicembre al 6 gennaio in Italia stop allo spostamento tra regioni, mentre dal 24 dicembre al 6 gennaio ci sarà un’alternanza tra giorni rossi e arancioni. Attivo anche il coprifuoco dalle 22. 

Il modulo per giustificare gli spostamenti fra regioni in Italia

L’Italia in zona rossa: nei giorni dal 24 dicembre al 27 dicembre, dal 31 dicembre al 3 gennaio e nei giorni del 5 e 6 gennaio, sarà “vietato ogni spostamento in entrata e in uscita” sia tra le regioni sia tra comuni e  all’interno degli stessi “salvo per comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute”. E’ sempre possibile rientrare alla propria abitazione o  domicilio.

Ecco cosa si potrà fare nei giorni di Natale 2020

restricciones navidad 2020 italia

Per chi entra in Italia dall’estero, si rimanda al sito dell’Ambasciata d’Italia a Madrid, pagina “Emergenza Covid”. Le misure cambiano a seconda delle date, ma in generale l’Italia si blinda e richiederà quarantena per chi arriverà dall’estero. Richiesto anche test negativo in entrata. Ci sono delle eccezioni e sfumature a seconda dei periodi, misure che vanno studiate caso per caso (si rimanda al link qui sotto, che a sua volta indica anche i riferimenti alle disposizioni ufficiali).

Emergenza Covid, misure in Italia e Spagna

A questo link le risposte alle domande frequenti sulle misure restrittive in vigore a Natale in Italia.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.