Treni alta velocità in Spagna, dal 2021 sbarcano i treni della francese Ouigo: già in vendita i biglietti Madrid-Barcellona da 9 euro

treno alta velocità spagna
Dal 2021 nelle stazioni spagnole oltre ai treni RENFE compariranno anche gli Ouigo francesi.

Ormai ci siamo, la liberalizzazione del mercato ferroviario sta per trasformare il mondo dell’alta velocità in Spagna. Dal 2021, come ampiamente annunciato già a fine 2019, sbarcheranno i primi treni della francese SNCF, che in Spagna correrà con il marchio Ouigo. Poi nel 2022 arriveranno anche i Frecciarossa italiani.

La filiale francese in Spagna Ouigo ha iniziato a vendere i biglietti nella giornata di ieri, 9 dicembre, con tariffe “low cost” sulla tratta Madrid-Barcellona. I biglietti, con offerte da 9 a 29 euro e gratis per i bambini sotto i 3 anni, sono per viaggi da effettuare a maggio, dopo la fine dello stato di alarme (la cui fine è prevista per il 9 maggio).

Si tratta dell’inizio di un importante cambiamento nel settore ferroviario spagnolo. Dal 2022 oltre alla francese Ouigo si aggiungeranno anche i treni Frecciarossa italiani, che saranno gestiti dalla filiale italo-spagnola di Trenitalia, il consorzio Ilsa.

Leggi anche

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.