Allerta rossa a Madrid ed altre aree della Spagna interna per intense nevicate

neve spagna 2021 allerta

La neve sta scendendo copiosa sulla Spagna centrale. L’Agenzia Meteorologica spagnola ha attivato allerta rossa, quindi di massimo livello, in buona parte della Regione di Madrid , nella Castiglia-La Mancia e nella Comunità Valenciana. Le nevicate erano iniziate nella giornata di ieri, 7 gennaio, imbiancando Madrid, Toledo, Cuenca. Oggi l’episodio più intenso, con nevicate che potrebbero lasciare fino a 20-30 cm di accumulo a Madrid e quasi mezzo metro nelle aree di montagna.

L’allerta è massima per i problemi alla viabilità sulle strade, e le autorità hanno chiesto di ridurre al minimo gli spostamenti. Sono stati inoltre bloccati i camion, che non possono circolare sulle strade della regione di Madrid.

Per questo evento di maltempo sono possibili ritardi anche presso l’aeroporto di Madrid-Barajas, secondo quanto riportano i media spagnoli. Sono almeno 32 i voli cancellati finora per il maltempo. Le macchine spazzaneve e spargisale sono in funzione da ieri per garantire la sicurezza sulle piste dello scalo, che da ormai 10 mesi funziona a ritmo molto ridotto rispetto al passato per gli effetti della pandemia.

A Madrid sono stati chiusi nel pomeriggio i parchi e le ville cittadine per precauzione visto l’accumulo di neve sugli alberi.

“La maggior nevicata dal 1971 a Madrid”

I media spagnoli parlano della “maggior nevicata a Madrid dal 1971”, quindi degli ultimi 50 anni, altri parlano di “nevicata più importante del XXI secolo” nella capitale.

Freddo polare nei prossimi giorni

L’attenzione va già ai prossimi giorni, quando – dopo le intense nevicate – la Spagna verrà investita da un’ondata di freddo polare davvero inconsueta negli ultimi anni: dal 12 gennaio a Madrid potrebbero registrarsi temperature di -12ºC per diversi giorni.

Il 2021 era iniziato già all’insegna del freddo e del maltempo, con tanta neve in aree di montagna. Stavolta la neve ha raggiunto aree dove negli ultimi anni era meno frequente.

La neve a Madrid sui social

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.