L’Italia vista dalla Spagna, dalla crisi nel governo Conte al maxi-processo alla ‘ndrangheta in Calabria – Rassegna stampa del 14 gennaio 2021

Ecco la rassegna stampa “L’Italia vista dalla Spagna”, con gli articoli dei giornali spagnoli che parlano di Italia nella seconda settimana del 2021.

giornali italia spagna 14 gennaio 2021
Un collage con alcuni articoli dei giornali spagnoli di oggi, 14 gennaio 2021, che parlano di Italia.

Governo Conte in crisi

 La rottura dell’ex premier italiano Renzi con il governo Conte, avvenuta il 13 gennaio con il ritiro delle due ministre di Italia Viva (il partito creato dall’ex premier, dopo la rottura con il PD), sta avendo molto risalto sui giornali spagnoli. Tutti i quotidiani cartacei, ma anche i giornali digitali ed i notiziari radio e TV hanno dato notizia in questi ultimi giorni, ed a maggior ragione oggi, 14 gennaio – della nuova crisi di governo in Italia. Una crisi che si avvicinava da settimane e che è esplosa adesso, a due settimana dall’inizio del 2021.

“El País”, che nel titolo parla di “crisi politica” causata dal ritiro da parte di renzi delle sue due ministre sottolinea l’atipicità italiana, con 10 governi e 7 premier diversi in 15 anni, e parla di “dimissioni di Conte molto probabili”. “El Mundo” fa il punto sulla crisi con un articolo di Silvia Morosi tratto dal Corriere della Sera che si intitola “Crisi di governo”, mentre “La Vanguardia” parla di “caos in Italia”, per la crisi aperta da Renzi.

L’altro fra i quotidiani più letti in Spagna, “Abc”, pubblica invece in una stessa pagina sia le notizie sulla crisi, sia quelle sul maxi processo iniziato in Calabria “contro la ‘Ndrangheta, “la mafia più potente d’Europa”, scrive il giornale.

 Anche i giornali digitali danno spazio alla nuova crisi politica in Italia. El Diario scrive: “L’ex premier italiano Matteo Renzi forza una crisi politica uscendo dal governo di coalizione”, mentre “El Confidencial” parla di “Pasticcio italiano” e sottolinea , nell’articolo, che “la crisi è andata peggiorando nel corso delle ultime quattro settimane di fronte allo stupore ed al disinteresse di una società italiano mezzo-confinata  in casa” per la pandemia.

Anche le agenzie stampa, nelle versioni online disponibili al pubblico, pubblicano numerosi aggiornamenti sulla crisi italiana. Europa Press parla di una “Italia che si affaccia nuovamente all’abisso, per mano del leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che “non vuole piú far parte del governo Conte, condiviso con PD e Movimento 5 Stelle”.

Maxi processo alla ‘Ndrangheta

 Negli ultimi giorni sono numerosi gli articoli sul maxi processo che ha avuto inizio a Lamezia Terme. “L’Italia dà il via al più grande processo contro la mafia degli ultimi decenni”, titola El País, mentre già ieri “La Vanguardia” pubblicava un approfondimento dal titolo: “La mafia al banco degli imputati”.

Il coronavirus

Gli aggiornamenti sul numero di contagi in Italia si succedono giorno dopo giorno, con le agenzie stampa che rilanciano i numeri pubblicati in serata dal Ministero della salute italiano. Oggi diversi giornali si fanno eco della decisione del governo Conte di prorogare fino al 30 aprile lo stato di emergenza sanitaria. 

Sul numero di casi, il 12 gennaio EuropaPress sottolineava il superamento in Italia dei 2,3 milioni di casi di coronavirus accertati (da test), e di quasi 15mila nuovi casi.

L’agenzia Efe, spiega invece che l’Italia, come altri Paesi europei, amplia le restrizioni. “L’Italia ha registrato ieri – 13 gennaio – 507 nuovi decessi in 24 ore, e questo porta il bilancio di vittime a oltre 80.000”. “L’Italia, spiega l’agenzia spagnola, resta il secondo paese europeo con più morti dopo il Regno Unito. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 15.774 nuovi contagi”.

Un dato che si discosta non di poco dai quasi 39.000 nuovi casi registrati in Spagna ieri. Un aumento, quello spagnolo, che viene vincolato con le blande restrizioni imposte durante le festività natalizie.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.