Madrid, un tribunale blocca la rimozione dei nomi di Indalecio Prieto e Largo Caballero dalla toponomastica

caballero spagna governo
Il primo Governo Caballero in Spagna – foto di dominio pubblico. Fonte: Wikipedia (https://es.wikipedia.org/wiki/Indalecio_Prieto#/media/Archivo:Gobfrlargcabsept1936.jpg)

Un tribunale di Madrid ha bloccato in modo cautelare la cancellazione dei nomi dei socialisti Francisco Largo Caballero e Indalecio Prieto dalla toponomastica della capitale, in risposta a una richiesta del sindacato UGT. Alcuni mesi fa, la giunta comunale di Madrid, guidata dal sindaco Almeida e formata dai partiti PP e Cs, aveva appoggiato la proposta del partito di ultra destra Vox (che appoggia esternamente la giunta), di rimuovere sia il nome dei due socialisti, sia le statue e targhe a loro dedicati, dalle vie della città, in nome di una presunta “verità storica”. Oltre cento storici spagnoli e internazionali avevano firmato un’analisi nella quale si definiva questa iniziativa “basata su inconsistenze storiche” e “piena di cliché della propaganda franchista”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.