Sabato 23 gennaio c’è stata apprensione nella città andalusa di Granada, in Spagna, per un terremoto di magnitudo 4.4. Il sisma, verificatosi alle 12.15, ha avuto epicentro a nord-ovest di Santa Fe, pochi chilometri a ovest di Granada. Secondo l’IGN, l’Istituto Geografico Nazionale spagnolo, il terremoto ha avuto un ipocentro molto superficiale ed è per questo che il sisma è stato avvertito molto distintamente nell’area. Secondo l’IGN è stato raggiunto il V-VI grado di intensità nella scala MCS presso Atarfe, mentre presso Santa Fe veniva registrato un V grado.
Ci sono stati danni, anche se di entità lieve o moderata, con caduta di oggetti nelle case e nei supermercati, formazione di crepe in abitazioni. Il sisma ha causato molta apprensione nella popolazione che risiede vicino all’epicentro. Viene segnalato un ferito per la caduta di un comignolo.
I servizi “Emergencias 112 Andalucía” hanno informato di 75 chiamate ai centralini del soccorso da diverse parti della provincia di Granada.
Il 25 gennaio nuove scosse di terremoto a Granada
L’IGN ha registrato il 25 gennaio mattina, alle 10.09, un terremoto di magnitudo 3.3, anche stavolta con epicentro nella località granadina di Santa Fe. Lo stesso istituto ha registrato altri terremoti con magnitudo inferiore, ma superiore a 2.0, nella mattinata di lunedì.
#terremoto ¿Sabes qué hacer en caso de terremoto? Sigue nuestros consejos: https://t.co/DLCzZVrYgn pic.twitter.com/42YBOEe3XY
— IGN Sismologia (@IGN_Sismologia) January 23, 2021
Terremoti in Spagna, leggi anche:
I video
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- 2 giugno, l’intervento dell’Ambasciatore Buccino Grimaldi per la 77° Festa della Repubblica Italiana - 5 Giugno 2023
- Meteo Spagna, nuovo pomeriggio di forti temporali: allerta nelle Castiglie, Valencia e Madrid - 5 Giugno 2023
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.