La compagnia spagnola Renfe ha nuovamente lanciato il treno “low-cost” Avlo, che doveva partire a Pasqua 2020 e che era stato rinviato a seguito dell’emergenza sanitaria per la pandemia di COVID-19. Il treno Avlo della Renfe debutterà sui binari delle ferrovie spagnole il 23 giugno 2021. I biglietti sono in vendita dal 26 gennaio ad un prezzo promozionale di 5 euro per tratta. Questo prezzo, una delle iniziative dell’operatore spagnolo per il suo 80 ° anniversario, è disponibile per tre settimane, fino al 14 febbraio.
L’alta velocità ferroviaria spagnola “a basso costo” partirà con quattro corse giornaliere tra Madrid e Barcellona, espandibili in base alla domanda. Il treno Avlo farà fermate in tutte le città del Corridoio nord-ovest: Guadalajara, Calatayud, Saragozza, Lleida, Tarragona, Girona e Figueres, oltre a Madrid e Barcellona.
Renfe sfida, in questo modo, la terza ondata di coronavirus e spera che la vaccinazione di massa permetta già quest’estate certi livelli di mobilità. Per questo nuovo servizio verranno convertiti i treni della serie Talgo 112, nei quali gli spazi verranno ottimizzati per aumentare la capienza: ci saranno 438 posti, il 20% in più rispetto ai posti disponibili dagli attuali treni della famiglia.
Con questi treni a basso costo inizia, secondo molti analisti, una nuova fase per le ferrovie spagnole, con un aumento del traffico e un abbassamento dei prezzi. La liberalizzazione del settore porterà nei prossimi mesi sulle ferrovie spagnole i treni francesi della Ouigo mentre nel 2022 sbarcheranno i treni del consorzio italo-spagnolo Ilsa, che porterà sui binari spagnoli i convogli Frecciarossa italiani. Si attende quindi una generale riduzione dei prezzi sui biglietti per l’effetto concorrenza.
Leggi anche
- 10 gennaio 2020. Spagna, arriva il treno low-cost Avlo
- Alta velocità in Spagna, dal 2022 Trenitalia correrà sulle ferrovie spagnole
- Giugno 2020. Rinviata la partenza del treno Avlo per la crisi del coronavirus
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.