“Espacio Femenino. Pioneras”: dal 9 marzo un ciclo di cinema online dedicato alle prime registe del cinema spagnolo

registe donna spagna

Nel marzo 2021, dal 9 (il giorno dopo la celebrazione della Giornata Internazionale della Donna) fino al 28 marzo, l’Instituto Cervantes invita a seguire il ciclo di cinema online «Espacio Femenino. Pioneras», dedicato alle prime registe del cinema spagnolo: Ana Mariscal, Pilar Miró, Margarita Alexandre, Josefina Molina e Cecilia Bartolomé, cinque registe impegnate che girarono i loro film con onestà e dedizione malgrado gli ostacoli dell’epoca.

In tempi di pandemia l’evento, come tanti altri in questi mesi passati, sarà virtuale e fruibile da casa con un computer ed una connessione Internet. Tutti i film saranno disponibili sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes per 48 ore dalle ore 20:00 [GMT+1] delle date indicate tranne la sessione del 28 marzo che sarà disponibile dalle ore 20:00 [GMT+1] e fino al 31 marzo. Per conoscere il programma, clicca qui.

I film saranno disponibili sul canale Vimeo dell’Instituto Cervantes per 48 ore nelle date indicate.

Leggi anche. Ecco come sono andati i Premi Goya del 2021: i vincitori

“Espacio femenino”, il programma dell’Istituto Cervantes

“Espacio femenino” è, dal 2010, un programma stabile dell’Istituto Cervantes dedicato alla cultura femminile che include, abitualmente, film recenti che presentano la produzione cinematografica diretta da donne. Quest’anno, per la prima volta, il ciclo si concentra sulle donne che hanno debuttato come registe di cinema dalla decade degli anni cinquanta agli ottanta e, pertanto, sono state pioniere nella storia della cinematografia spagnola. I sei film che quest’anno fanno parte del ciclo non mostrano solo il lavoro e la proposta estetica delle donne pioniere di cui recupereremo i nomi: ogni film offre un ritratto molto interessante e uno sguardo originale rivolto alla Spagna dell’epoca. “Espacio femenino. Pioneras” è proprio nel 2021, anno in cui l’Istituto Cervantes celebra il suo 30º anniversario, la miglior lettera di presentazione del talento di cinque cineaste impegnate, che hanno girato le loro pellicole con onestà ed impegno malgrado i tempi giocassero a loro sfavore.
The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.