Italia, 160° anniversario dell’Unità d’Italia

bandiera italia

Il 17 marzo di questo 2021 si celebrano i 160 anni dell’Unità d’Italia. Diversi gli eventi organizzati in tutta Italia. « Celebriamo oggi il 160° anniversario dell’Unità d’Italia, la “Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera”, sono le parole rilasciate oggi a Roma dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. “La celebrazione odierna ci esorta nuovamente a un impegno comune e condiviso – ha aggiunto Mattarella – nel quadro del progetto europeo, per edificare un Paese più unito e solido, condizione necessaria per una rinnovata prosperità e uno sviluppo equo e sostenibile.»

Gli eventi in Italia

Sempre per la ricorrenza del 17 marzo oggi a Torino il tricolore illumina la Mole Antonelliana, simbolo della città, e per tutta la settimana verrà illuminata con i colori della bandiera italiana la facciata ottocentesca di Palazzo Carignano, dove 160 anni fa venne proclamato il Regno d’Italia. Si è tenuta invece questa mattina presso il Compendio Garibaldino di Caprera, sull’arcipelago di La Maddalena, in Sardegna, una cerimonia nella quale è stata deposta una corona di alloro sulla tomba di Giuseppe Garibaldi.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.