Italia, Enrico Letta è il nuovo segretario del Partito Democratico

enrico letta

MADRID. Enrico Letta è stato eletto oggi, domenica  14 marzo, nuovo segretario generale del Partito Democratico (PD), la più grande forza politica del centrosinistra italiano. Letta, ex presidente del Consiglio italiano fra il 2013 ed il 2014, sostituisce Nicola Zingaretti, che si è dimesso la scorsa settimana a causa delle tensioni interne.

Letta, che è stato l’unico candidato alla carica, è stato eletto con 860 voti a favore, 2 contrari e 4 astensioni, e ora dovrà guidare una formazione che da molto tempo è lacerata da divisioni interne. Il PD ha cambiato molte volte segretario in pochi anni.

Il nuovo segretario del partito ha subito ammesso che nel partito “c’è un problema sulla parità di genere” (un mese fa esplose la polemica per l’assenza di ministre del PPD nel nuovo governo Draghi). Letta ha promesso anche battaglia sull’estensione del voto ai sedicenni e per l’approvazione dello Ius Soli, parole che hanno subito scatenato le reazioni della destra, con Lega e FdI critici.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.