L’Italia vista dalla Spagna – Rassegna stampa marzo 2021

L’Italia vista dalla Spagna. Articoli di giornali spagnoli sull’Italia nel mese di marzo 2021, divisi per temi. La rassegna stampa a cura di Lorenzo Pasqualini.

giornali

Pandemia

Come ogni mese, da ormai un anno, molte delle notizie di marzo 2021 sull’Italia, sui giornali spagnoli, sono riferite alla situazione della pandemia. Ogni giorno le agenzie stampa, a volte rilanciate da giornali digitali o cartacei, danno notizia dei dati di contagio che arrivano dall’Italia. Dati che, a marzo, non sono stati buoni, con una situazione grave che ha riportato buona parte del paese in zona rossa e arancione.

I casi giornalieri

Italia suma 25.700 contagios y retoma las vacunaciones con AstraZeneca” era il titolo de “eldiario.es” il giorno 19 marzo. Titoli così, si ripetono ogni giorno. “Los contagios en Italia se mantienen estables con 24.000 casos diarios”, titolava eldiario.es il 27 marzo. 

Le nuove restrizioni

Attenzione dei giornali spagnoli anche alla situazione delle restrizioni: L’Italia chiude le scuole nelle regioni più colpite dal virus”, titolava il 2 marzo La Vanguardia, riferendosi alle prime nuove direttive del governo Draghi – appena insediatosi – per gestire l’emergenza covid. La decisione presa è che nelle regioni zona rossa (che a inizio marzo erano poche ma sono aumentate di numero nel corso del mese) le scuole applichino nuovamente la didattica a distanza.

I giornali spagnoli hanno anche dato notizia della prima giornata per il ricordo delle vittime del Covid, in Italia, il 18 marzo: “Italia recuerda a los más de 100.000 fallecidos por covid-19 en pleno repunte de contagios“, titolava “el Periodico” il 19 marzo.

“La maggior parte d’Italia di nuovo confinata”

12 marzo 2021 italia
articolo de El Paìs del 12 marzo 2021.

 

Il passaggio in zona rossa di molte regioni a partire da lunedì 15 marzo ha avuto un certo spazio sui media spagnoli. L’agenzia Efe ha lanciato la notizia con il titolo: “La maggior parte dell’Italia di nuovo confinata“, nel quale si sottolinea come l’ondata di restrizioni arriva a un anno dal primo lockdown.

I giornali spagnoli si riferiscono alle zone rosse, ormai diffuse in molte regioni, come a una sorta di nuovo confinamento. El Mundo titola così: “La maggior parte dell’Italia di nuovo confinata di fronte all’aumento della pressione sugli ospedali”. Abc: Italia se enfrenta hoy a un nuevo y duro confinamiento para frenar el Covid.

Nel fine settimana il quotidiano El Paìs aveva parlato dell’imminente indurimento delle restrizioni in Italia di fronte alla nuova avanzata di contagi (terza ondata), in un articolo dal titolo: “Draghi blinda l’Italia di fronte all’avanzata della terza ondata“.

“Italia ante otro confinamiento: «Ojalá tras este esfuerzo podamos volver a la normalidad», titolava “El Correo” il 16 marzo. “Italia se encierra de nuevo por la virulencia de las cepas”, il titolo de La Razòn del 15 marzo. Ancora “El Correo”: “Las calles de Italia vuelven a estar vacías un año después”.

Il 30 marzo, su ABC: “Media Italia seguirá confinada hasta el 30 de abril“.

Il nuovo commissario tecnico

I giornali spagnoli hanno dato rilievo alla nomina di un nuovo Commissario Tecnico nella gestione dell’emergenza pandemia: “Draghi nomina un generale per lottare contro la pandemia”, il titolo de “el periodico”. “L’Italia cambia il suo Fernando Simón sostituendolo con un generale nella lotta al Covid”, il titolo scelto da Confidencial.

Vaccinazioni

“Italia comienza hoy a vacunar en farmacias y Draghi promete inmunidad colectiva en julio”, titola il 30 marzo ABC, con una foto del premier Mario Draghi che attende, in mattinata, di essere vaccinato. “Draghi se vacuna contra el coronavirus conforme al calendario oficial”, il titolo dell’agenzia EuropaPress.

L’Italia impone la quarantena a chi arriva nel paese per Pasqua

Italia impone una cuarentena de 5 días para países de la UE

Italia ha impuesto una cuarentena de cinco días a las personas que lleguen de países de la Unión Europea. Así lo comunicó ayer el ministro de Sanidad, Roberto Speranza, que firmó una nueva ordenanza por la cual los viajeros también deberán hacerse una prueba de antígenos o PCR tanto en las 48 horas antes de viajar como después de que termine el periodo de aislamiento.

Scioperi

Sciopero dei lavoratori Amazon in Italia

“Huelga masiva de los trabajadores de Amazon en Italia”, titolava il 23 marzo “el Periodico de Catalunya“. “Sciopero dei lavoratori di Amazon, protesta di 24 ore contro la precarietà”, il titolo di Publico.

Politica

Enrico Letta, nuovo segretario del PD

publico marzo 2021 pd

Tutti i giornali spagnoli hanno seguito il cambio alla guida del Partito Democratica, con l’arrivo del nuovo segretario Enrico Letta. Il 12 marzo El Paìs, che ha dato molto spazio nelle ultime settimane alla situazione nel più grande partito del centro-sinistra italiano, pubblicava: “Enrico Letta accetta di guidare il PD”.

Pochi giorni prima aveva pubblicato un altro articolo dal titolo: “La socialdemocrazia italiana cerca il suo candidato ‘stella’“.

Su La Vanguardia il 15 marzo: “Letta prende le redini del fratturato centro-sinistra italiano” ed il 23 marzo sullo stesso giornale è stato pubblicato un articolo dal titolo: “Letta: ‘Per vincere dobbiamo stringere accordi con il M5S“.

Su Publico: “Letta, un ex presidente per salvare in extremis la sinistra italiana” ed anche: “La sinistra italiana, l’eterno “punto a capo“”.

 

Elezioni locali posticipate

“L’Italia posticipa all’autunno le elezioni locali a causa dell’aumento di casi di COVID”, il titolo di un’agenzia Europapress del 4 marzo.

Analisi ed editoriali

Governo Draghi

Ancora alta l’attenzione sul governo Draghi da poco insediatosi, sui giornali spagnoli.

Il 21 marzo, su La Vanguardia: “Draghi, ‘ è tempo di spendere, non di pensare al debito‘”.

Il 19 marzo, su El País: “Draghi approva il suo primo piano di stimoli economici per affrontare la crisi“. La notizia anche su Publico.

Su El País del 18 marzo un’intervista di Daniel Verdú al ministro degli Esteri, Luigi di Maio.

“Silenzio, Draghi sta lavorando“, l’articolo su El país del 15 marzo. Sullo stesso giornale: “L’Italia di Draghi“.

Su el economista: “Governo all’italiana

Mafia

Un altro boss arrestato in Spagna

Il 21 marzo è stato arrestato a Barcellona Giuseppe Romeo, uno dei latitanti più ricercati dell ‘ndrangheta. “Cade a Barcellona uno dei boss principali della mafia calabrese accusato di narcotraffico”, titolava in merito El Mundo.

Su El País: “Arrestato nella Costa del Sol un boss italiano, Giuseppe Refrigeri”.

“La Mafia prende posizione nelle imprese italiane per ‘mangiarsi’ la torta degli aiuti europei”, il titolo de el Economista.

Personalità

Cento anni Gianni Agnelli

Su El País uno speciale sui cento anni di Gianni Agnelli: “il centenario del re senza corona in Italia“.

Demografia

L’Italia perde la popolazione di un città come Firenze

“L’Italia perde in un anno la popolazione equivalente a Firenze”, il titolo de La Vanguardia sui dati demografici in Italia usciti a marzo.

la vanguardia
L’articolo de La Vanguardia sui dati demografici in Italia.

Altre notizie

A Roma torna il piedistallo di Piazza Venezia per dirigere il traffico.

Roma recupera su pedestal más famoso

Si, como dice el tópico, todos los caminos llevan a Roma, dentro de la Ciudad Eterna casi todas las calles van a parar a la céntrica Piazza Venezia. El tráfico es abrumador en la mayor parte de la capital, pero la plaza, abierta a más de 10 avenidas, puede considerarse el centro del caos circulatorio en la capital italiana.

Castellón e Italia se alían para aplazar la transición ecológica en el azulejo

Las dos regiones europeas líderes en la fabricación de cerámica, la provincia de Castellón y la zona italiana de Emilia-Romagna, cuya capital es Bolonia, se unen en un frente común con la finalidad de flexibilizar los plazos de transición ecológica.

E ancora: “Roma inaugura el primer mural con un beso homosexual de Italia”, su eldiario. 

Il mese di marzo finisce con l’arresto dell’ufficiale della Marina Militare accusato di aver fatto spionaggio per la Russia. “Detenido un militar de la marina italiana tras entregar documentos secretos de la OTAN a un oficial ruso”, titola il 31 marzo il giornale ABC.

Sport

Molto spazio sui giornali alla partita Italia-Spagna della Under 21, che si è giocata il 27 marzo, per le qualificazioni agli europei under 21.

Musica

“L’Italia non rinuncia a Sanremo”, rilanciano alcune agenzie. Altri rilanciano invece il fatto che i Maneskin saranno i rappresentanti dell’Italia…

Italia no renuncia a Sanremo por el virus

Roma, 1 mar (EFE).- Esta no será una semana cualquiera en Italia, será la semana del Festival de Sanremo. Como cada año, esta fiesta de la canción ligera, en la que cabe prácticamente de todo, acaparará la atención del país y se impondrá al coronavirus, que no ha podido acallarla aunque sí alterarla, pues por primera vez será sin público.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.