Pasqua 2021 in Spagna, confermato il divieto di spostamenti fra regioni ma Madrid si oppone

madrid confini

MADRID. Governo nazionale e regioni spagnole hanno accordato le misure restrittive per affrontare i giorni festivi di Pasqua 2021. Confermato quanto già si andava delineando da giorni, cioè la chiusura dei confini regionali in tutto il paese tranne Baleari e Canarie. Saranno quindi vietati gli spostamenti – salvo motivi di lavoro, salute e urgenza – fra le regioni spagnole nei giorni del ponte di San Giuseppe e durante la Settimana Santa.

La decisione è stata concordata fra governo e regioni, con l’unica opposizione della regione di Madrid, guidata da Isabel Ayuso, scossa ieri dal terremoto politico dovuto allo strappo di Ciudadanos. Il governo regionale di Madrid ha assicurato che “Madrid non verrà chiusa perimetralmente” nei giorni di Pasqua, in contrasto quindi con la decisione del governo centrale e di tutte le altre regioni spagnole.

La ministra della salute, Carolina Darias, ha però affermato che se Madrid non rispetterà l’obbligo di chiusura dei confini regionali, si prenderanno vie legali.

Eccezioni: fuori dalla chiusura Canarie e Baleari, ma stop al turismo nazionale

Lo stop agli spostamenti interregionali tiene fuori gli arcipelaghi: Canarie e Baleari non chiuderanno “i confini” regionali. Sarà però impossibile arrivare in queste regioni da altre parti della Spagna. Una misura che impedirà spostamenti per motivi turistici e che quindi rende impossibile il turismo nazionale.

Quando saranno in vigore le restrizioni

Il divieto di spostamento fra regioni sarà in vigore fra il 26 marzo ed il 9 aprile e fra il 17 ed il 21 marzo (nei territori in cui il 19, San José, è festivo). Il coprifuoco potrà scattare alle 22 o alle 23, a seconda delle decisioni regionali. Massimo quattro persone potranno riunirsi in spazi pubblici al chiuso, sei in spazi pubblici all’aperto.

La situazione coronavirus in Spagna nel marzo del 2021

Segui la DIRETTA nell’articolo qui sotto.

La situazione coronavirus in Spagna nel marzo del 2021 – LA DIRETTA – Ultime notizie

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.