
La sera del 6 marzo, mentre in Italia si teneva la serata conclusiva del Festival della canzone italiana, Sanremo 2021, si teneva in Spagna la cerimonia di consegna del Premio Goya, il più importante riconoscimento cinematografico spagnolo, arrivato quest’anno alla sua 35° edizione. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso il Teatro del Soho di Málaga.
Miglior film: “Las niñas”, di Pilar Palomero
Il film “Las niñas” (‘Le bambine’), della regista esordiente Pilar Palomero, ha ottenuto numerosi premi, fra cui quello a miglior film. Premi anche per i film “Adù”, di Salvador Calvo, “Akelarre” di Pablo Aguero, “Ane” di David Perez Sañudo e “La boda de Rosa” di Iciar Bollain.
In un anno di cinema vuoti a seguito della pandemia, i Goya sono stati visti da 2.482.000 spettatori, la cifra più bassa dal 2006. Quest’anno, come avvenuto anche per il Festival di Sanremo, non vi era pubblico in sala durante la cerimonia di premiazione a seguito dell’emergenza sanitaria.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, Juan Carlos di Borbone torna in patria dopo quasi due anni: polemiche sul rientro dell’ex re spagnolo - 18 Maggio 2022
- La Spagna alla 34° edizione del Salone del Libro di Torino, diversi gli appuntamenti - 18 Maggio 2022
- La Notte dei Musei fa il bis in Spagna: musei aperti anche il 21 maggio. Il 14 maggio in Italia centinaia di eventi - 18 Maggio 2022