Dalla Spagna all’Italia, l’obbligo di quarantena di 5 giorni fino al 30 aprile 2021

air europa voli

Il ministro della Salute italiano, Roberto Speranzaha prorogato fino al 30 aprile 2021 (poi prorogato fino a metà maggio) l’obbligo di quarantena di 5 giorni per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti nei Paesi della Ue, Spagna compresa.

Oltre all’obbligo di test all’arrivo, ora viene aggiunto quindi anche un obbligo di quarantena di 5 giorni.

Scrive così l’Ambasciata d’Italia a Madrid, nella sua pagina dedicata all’emergenza coronavirus: “Coloro che hanno soggiornato o transitato, nei 14 giorni antecedenti all’ingresso in Italia, in uno o più Stati e territori di cui all’elenco C in cui è compresa la Spagna, indipendentemente dall’esito del test molecolare o antigenico già richiesto per l’ingresso in Italia, devono sottoporsi anche a un periodo di 5 giorni di quarantena presso l’abitazione o la dimora, previa comunicazione del proprio ingresso nel territorio nazionale al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio. È obbligatorio, inoltre, effettuare un ulteriore test molecolare o antigenico al termine dei cinque giorni di quarantena”.

Sul sito dell’Ambasciata, alla stessa pagina sono indicate anche le eccezioni, limitate ad esempio all’equipaggio dei mezzi di trasporto, al personale viaggiante, agli ingressi per motivi di lavoro regolati da speciali protocolli di sicurezza, eccetera (vedi qui la lista).

Ai fini dell’ingresso nel territorio nazionale, informa l’Ambasciata d’Italia a Madrid, i bambini di età inferiore ai due anni sono esentati dall’effettuazione del test molecolare o antigenico.

Altre informazioni

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.