
Giovedì 13 maggio il Congresso dei Deputati spagnolo ha approvato definitivamente la prima legge per combattere il cambiamento climatico. La “ley de cambio climatico” era stata approvata già ad inizio aprile, poi era passata al Senato ed ha terminato ieri il suo iter parlamentare con il “sì” del Congresso.
Il Parlamento spagnolo ha approvato definitivamente la sua prima legge per combattere il cambiamento climatico
Per la prima volta nella sua storia, e a quasi 6 anni dagli Accordi di Parigi, la Spagna si dota quindi di una legge per rendere più facile la lotta contro il riscaldamento globale e puntare alla “neutralità climatica” entro il 2050. Il PP e Màs Paìs hanno deciso di astenersi, per motivi diversi, mentre Vox ha votato contro.
In Spagna accelera il riscaldamento: +1,3°C in 60 anni
Intanto il 14 maggio l’Agenzia statale spagnola di meteorologia, Aemet, ha diffuso i dati che mostrano gli effetti della crisi climatica nel paese: la temperatura media nel 2020, informa Aemet, è stata di 1,7°C superiore a quella dell’era pre-industriale (il periodo compreso fra 1850 e 1900).
Negli ultimi 60 anni, inoltre, l’incremento di temperatura media è di 1,3°C, quindi vi è stata una accelerazione negli ultimi decenni.
Per approfondire
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.