Il ricordo di Rino Gaetano a 40 anni dalla scomparsa: quelle sue canzoni in spagnolo

rino gaetanoMADRID. Il 2 giugno del 1981, 40 anni fa, scompariva Rino Gaetano. Il cantautore italiano morì a soli 31 anni a seguito di un incidente stradale avvenuto a Roma, lungo la via Nomentana. Scompariva un’artista la cui voce e le cui canzoni sono ancora oggi molto amate e sentite, testi in apparenza leggeri che però veicolavano un forte messaggio di denuncia sociale, impreziositi dalla voce e dallo stile di questo cantautore unico.

Rino Gaetano era nato a Crotone, in Calabria, ma si trasferì a Roma a soli 10 anni. Visse dal 1967 fino alla morte nel quartiere di Monte Sacro. Proprio nel suo quartiere si sono tenuti negli ultimi dieci anni concerti in suo omaggio, con la presenza di artisti da tutta Italia sul palco di Piazza Sempione. Quest’anno, in occasione dei 40 anni dalla morte, presso il Parco delle Valli del quartiere è stata inaugurata in suo ricordo un’arena per concerti all’aperto. Non si terrà nessun concerto omaggio in questo 2 giugno del 2021 a causa della situazione sanitaria ancora difficile per via della pandemia di COVID-19.

Le canzoni in versione spagnola

Come molti cantautori degli anni ’70 e ’80 (recentemente abbiamo ricordato Battiato), anche Rino Gaetano registrò alcune versioni in lingua spagnola delle sue canzoni. Non sempre i risultati sono all’altezza della versione in italiano, ma non potevamo non parlarne su El Itagnol. Ecco qui sotto alcune canzoni di Rino Gaetano in spagnolo.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.