Le informazioni per chi viaggia via terra dall’Italia alla Spagna attraversando la Francia

Quali documenti e quali test, tamponi e requisiti ci sono per chi viaggia dall’Italia alla Spagna via terra, passando per la Francia?

frontiera spagna

Dal 7 giugno sono cambiate alcune norme per chi si sposta fra Italia e Spagna: ne abbiamo parlato in questo articolo.

Leggi le nuove norme e requisiti per chi viaggi dall’Italia alla Spagna

Con l’arrivo dell’estate però, sono molte le persone che si spostano fra Italia e Spagna via terra, attraversando la Francia. La domanda che molti si fanno è: quali sono le norme per chi attraversa la Francia? E dalla Francia alla Spagna?

Per entrare in Francia, anche via terra

Come riportato dall’Ambasciata d’Italia a Parigi, “tutti i viaggiatori provenienti da Paesi ‘Verdi’ (Spazio Europeo, Australia, Corea del Sud, Israele, Giappone, Libano, Nuova Zelanda e Singapore) – quindi anche da Italia – potranno entrare in Francia senza alcun tampone ma soltanto se già vaccinati (2 settimane dopo la seconda dose dei vaccini Pfizer, Moderna e Astrazeneca; oppure 4 settimane dopo la somministrazione del vaccino Johnson&Johnson)”.

In caso di assenza di vaccinazione, si potrà entrare in Francia sia con un test PCR che con quello antigenico effettuato 72 ore prima della partenza. Le regole sono quindi molto simili a quelle valide per entrare in Spagna dal 7 giugno.

Per entrare in Spagna dalla Francia, via terra

Per chi entra via terra in Spagna, secondo quanto specificato dal governo spagnolo, valgono le stesse regole valide per chi arriva in aereo o per via marittima. Quindi, per i vaccinati con due dosi da più di due settimane basterà un certificato che certifica l’avvenuta immunizzazione, mentre per i non vaccinati un tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti l’ingresso nel paese.

Le nuove norme e requisiti per chi viaggi dall’Italia alla Spagna (dal 7 giugno 2021)

Le regole per chi rientra in Italia dalla Spagna (giugno 2021)

Spagna, ultime notizie su vaccinazioni e situazione coronavirus nel giugno 2021 – LA DIRETTA

Valgono quindi via terra le stesse norme valide per chi arriva via aerea o marittima. In caso di controllo, il tampone negativo o il certificato di avvenuta vaccinazione potrà quindi essere richiesto dalle autorità.

Bambini sotto i 12 anni non devono presentare test per entrare in Spagna

Per i bambini sotto i 12 anni non vi è obbligo di tampone per entrare in Spagna, dal 7 giugno (prima era sotto i 6 anni).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.