MADRID. In Spagna come nel resto dell’emisfero settentrionale del pianeta è iniziata l’estate: il 21 giugno, con il solstizio, siamo entrati nella stagione più calda dell’anno, ma non sembra. Le temperature negli ultimi giorni sono piuttosto basse rispetto alla media del periodo, e si registrano anomalie negative piuttosto marcate.
Per fare qualche esempio, nella capitale Madrid, solitamente torrida in estate, sono giorni che il termometro non riesce a superare i 25°C. Nel nord-ovest atlantico le massime sono invece nettamente più basse, sotto i 20°C (a Oviedo il 22 giugno si raggiungono al massimo 16 gradi). Ma anche a Siviglia, dove oggi si toccano 30°C, il clima è piuttosto mite per questo periodo dell’anno.
In realtà sono episodi assolutamente normali in questo periodo dell’anno, e che ci sembrano inusuali dopo estati molto calde. La situazione dovrebbe inoltre cambiare già nel corso della settimana.
#22giugno Mentre sull’Italia si registrano temperature sopra la media, nell’Europa occidentale (Portogallo e Spagna) la #temperatura è al di sotto della media del periodo. Europa spaccata. #caldo
🗞 I modelli meteo a scala europea: https://t.co/dFsMNGWmAT pic.twitter.com/1Kg2AsiuOb
— Meteored Italia (@meteoredit) June 22, 2021
Mentre la Spagna vive giorni insolitamente freschi, in Italia si registrano invece giornate di gran caldo, con massime che superano i 40°C nel Sud. Da segnalare nei giorni scorsi anche violenti temporali in Spagna. Ne avevamo parlato qui.
Leggi anche
Europa spaccata in due: caldo in Italia, situazione opposta in Spagna
Caldo record in Italia, mentre in Spagna è un giugno quasi “freddo”: le anomalie di temperature sono marcate! Ecco cosa sta succedendo.
Solstizio d’estate, perché il sole tramonta così tardi in Spagna?
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.