Viaggiare dall’Italia verso la Spagna nel giugno 2021: le cose da sapere in sintesi

frontiera italia

MADRID. Dal 7 giugno 2021 ci sono novità importanti per le persone che si spostano dall’Italia verso la Spagna: ne abbiamo parlato in questo articolo. Le riassumiamo qui sotto. Per sapere invece  quali sono i documenti e le regole dalla Spagna verso l’Italia, leggi qui.

Dall’Italia verso la Spagna: tamponi e documenti nel giugno 2021

Per chi si sposta dall’Italia verso la Spagna nel giugno del 2021 ci sono tre opzioni sulla base della propria situazione:

  • Per i vaccinati con due dosi da almeno 14 giorni. Certificato di vaccinazione completata + compilazione del modulo “Spain Travel Health”
  • Per i non vaccinati (o con una sole dose, o due dosi da meno di 14 giorni). Obbligo di presentare all’arrivo in Spagna (può anche essere richiesto all’imbarco dalle compagnie aeree) risultato negativo a un test molecolare o antigenico eseguito entro le 48 ore precedenti l’ingresso in Spagna + compilazione del modulo “Spain Travel Health”
  • Per chi è guarito dal Covid-19 da non più di 180 giorni. Certificato di avvenuta guarigione + compilazione del modulo “Spain Travel Health”

Il formulario di salute pubblica “Spain Travel Health” va sempre compilato in tutti e tre i casi, e si trova qui: https://www.spth.gob.es/

I certificati devono essere in inglese o spagnolo (anche francese o tedesco va bene, ma non in italiano).

I minori di 12 anni non sono obbligati a presentare questi documenti.

Per chi si muove via terra: per chi arriva via terra da zone “a rischio” in Francia, bisogna disporre degli stessi documenti richiesti all’arrivo in aeroporto. Quindi certificato di vaccinazione, oppure test negativo.

Per chi arriva via nave o con nave da crociera: stesse indicazioni degli altri viaggiatori, ma obbligo di riempire l’ EU Digital Passenger Locator Form.

AGGIORNAMENTO DAL 21 GIUGNO. Ogni settimana ci sono regioni italiane, considerate a rischio molto basso, da cui non è obbligatorio viaggiare con tampone. Vengono aggiornate ogni settimana e tendono a coincidere con le regioni in zona bianca. Ad esempio, dal 21 al 27 giugno, non devono presentare tampone all’arrivo in Spagna le persone provenienti da: Abruzzo, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia Autonoma di Bolzano/Bozen, Provincia Autonoma di Trento, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria e Veneto.

Dal 21 giugno al 27 giugno, ecco le regioni italiane da cui non è richiesto tampone per entrare in Spagna

Per maggiori informazioni

Dalla Spagna verso l’Italia

Leggi qui le informazioni per viaggiare dalla Spagna verso l’Italia.

Viaggiare dalla Spagna all’Italia nel giugno 2021: le cose da sapere in sintesi [aggiornato al 23 giugno]

(notizia aggiornata ultima volta il 7 giugno 2021)

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.