Viaggiare dalla Spagna all’Italia nel giugno 2021: le cose da sapere in sintesi [aggiornato al 23 giugno]

frontiera spagna

MADRID. Dal 7 giugno 2021 ci sono novità importanti per le persone che si spostano dall’Italia verso la Spagna: ne abbiamo parlato in questo articolo. Ecco invece le cose da sapere nel giugno del 2021 per chi si sposta nel senso opposto, dalla Spagna verso l’Italia. [NOTIZIE AGGIORNATE AL 23 GIUGNO 2021]

Dalla Spagna verso l’Italia: tamponi e documenti nel giugno 2021

Dal 21 giugno, per chi si sposta dalla Spagna verso l’Italia nel giugno del 2021, sono entrati in vigore i certificati verdi COVID-19. Sono certificati che devono riportare nome, cognome, indicazione del soggetto che emette il documento. Anche i certificati di negatività al Covid rilasciati dalle cliniche autorizzate spagnole sono considerati certificati verdi, in attesa del 1° luglio (quando entreranno in vigore i “green pass”).

Gli obblighi per chi entra in Italia dalla Spagna (paese che si trova nell’elenco C) sono questi:

  • certificato che attesta vaccinazione con due dosi (ciclo completo) da almeno 14 giorni;
  • certificato di avvenuta guarigione;
  • certificato di test negativo al Covid: il tampone può essere sia molecolare che antigenico rapido, e dev’essere fatto nelle 48 ore precedenti il viaggio

Per l’ingresso in Italia, dal 24 maggio 2021 bisogna compilare un modulo digitale di “localizzazione del passeggero”,  disponibile a questo indirizzo: https://app.euplf.eu.

Informazione per chi si muove con bambini

Per chi si muove con bambini: i bambini sotto i 6 anni non devono presentare tamponi negativi all’arrivo in Italia (maggiori dettagli qui).

In sintesi

Dal 21 giugno sono quindi cambiate le regole per entrare in Italia dalla Spagna (abbiamo aggiornato questo articolo) e si può entrare anche con certificato di avvenuta vaccinazione completa, o guarigione: sono le stesse regole valide per entrare in Spagna. 

Le informazioni ufficiali: ecco la pagina “Emergenza Coronavirus” dell’Ambasciata d’Italia in Spagna

Dall’Italia verso la Spagna

Per chi si sposta dall’Italia verso la Spagna, invece, invitiamo a leggere questo articolo. 

Viaggiare in Spagna dal 7 giugno 2021: importanti novità per vaccinati e non vaccinati: certificati, test rapidi antigenici, documenti

(questo articolo è stato aggiornato l’ultima volta il 23 giugno 2021).

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.