A Madrid è stata inaugurata la nuova stazione della metropolitana Gran Via, era chiusa per lavori da 3 anni

gran via metro
Replica del tempietto della stazione Gran Via dell’architetto Antonio Palacios, nel giorno della re-inaugurazione (15luglio 2021). foto: Wikipedia.

MADRID. Il 15 luglio è stata inaugurata a Madrid la nuova stazione metro Gran Via, chiusa per lavori da 3 anni. La nuova stazione richiama nelle linee il tempietto del famoso architetto spagnolo Antonio Palacios, i cui resti sono stati ritrovati durante i lavori. Il tempietto originale è custodito nella località di O Porriño (Galizia). La stazione è molto antica: venne inaugurata la prima volta nel 1919.

All’inaugurazione era presente la presidente della Comunità Autonoma di Madrid, Isabel Díaz Ayuso. La metropolitana di Madrid è infatti di competenza regionale. I lavori, secondo quanto riportano i giornali locali, andavano avanti da 3 anni e la stazione era stata chiusa nell’agosto del 2018.

La stazione Gran Via è una delle più transitate nella capitale spagnola, posizionata in un nodo nevralgico del centro. Durante l’inaugurazione è stata sottolineata l’avanzata tecnologia della stazione, con macchine automatiche a schermo tattile e altre funzionalità all’avanguardia.

Un’icona della storia madrilena

La stazione metro Gran Vía è una delle prime otto stazioni della rete Metro de Madrid, e venne inaugurata nel 1919. Si tratta quindi di un luogo storico, con 102 anni di storia alle spalle. Prima della chiusura nel 2018 passavano per questo punto 16 milioni di passeggeri ogni anno.

Resti dell’antica stazione

I lavori sono andati avanti più del previsto anche per il ritrovamento di resti della antica stazione, che sono stati recuperati in uno spazio museale dove si può osservare ciò che resta dell’antico palazzetto che coronava la stazione all’inizio del XX secolo.

La nuova stazione richiama nelle linee il tempietto del famoso architetto spagnolo Antonio Palacios.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.