Meteo, Spagna e Portogallo verso un episodio di caldo estremo: possibili temperature oltre i 45°C

caldo spagna

MADRID. Da giorni i modelli meteorologici ipotizzano uno scenario di meteo estremo per la Spagna ed il Portogallo. Fra la fine della settimana e lunedì prossimo, la risalite dall’Africa di masse d’aria calda potrebbe portare in certe aree della Penisola iberica massime di oltre 45°C. 

Secondo quanto riporta il sito Meteored Spagna (tiempo.com), nel fine settimana e forse anche lunedì 12 luglio si potrebbero raggiungere in Spagna massime molto elevate, soprattutto in Andalusia, nella zona centro (a Madrid sono previsti 41°C) e nell’interno della  Comunidad Valenciana. Non è da escludere che nella regione di Murcia si possano registrare oltre 45 ºC con temperature minime di 24 o 25 ºC. Caldissima anche l’area della valle del Guadalquivir.

Leggi le notizie dalla Spagna su El Itagnol

Anche il Portogallo sarà interessato da temperature molto elevate. Circa 39 ºC sono previsti nei capoluoghi distrettuali di Castelo Branco, Santarém e Portalegre, mentre si potrebbero raggiungere i 40 ºC a Évora, e 41 gradi centigradi a Beja.


 

Per approfondire

Italia nella morsa del caldo, poi scenario eccezionale: 50°C in Spagna

La situazione meteo in Europa è eccezionale: si profila uno scenario di caldo estremo in Spagna, ma prima colpiscono i 40°C in Austria. I dettagli.

El aire africano amenaza con dejar récords absolutos de temperaturas

El meteorólogo José Antonio Maldonado analiza el próximo episodio de temperaturas extraordinarias que podría dejar récords.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.