
In questo luglio del 2021 è stata inaugurata la nuova segnaletica ai Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto della Fondazione FOQUS e la Cooperativa Libertà per stimolare una diversa conoscenza del territorio. Si tratta, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, di un “sistema di orientamento integrato”, realizzato con la partecipazione di enti, associazioni, istituzioni – dall’Ambasciata di Spagna in Italia alla II Municipalità, dalla Sovrintendenza a Invitalia – composto da supporti di segnaletica pedonale, una mappa cartacea in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) e da settembre un’applicazione digitale.
La mappa mette in evidenza tutti i principali luoghi d’interesse divisi in categorie: chiese, palazzi, patrimonio storico spagnolo, edicole sacre, arte, luoghi di comunità. Ciascuna categoria è divisa per colore e i luoghi d’interesse facilmente identificabili con l’aiuto di una legenda, associate schede descrittive. Il sistema di segnaletica urbana si completa con il posizionamento di paline all’interno dei Quartieri, con la descrizione della storia o delle caratteristiche che rendono significativo quel luogo.
“I Quartieri offrono al turista e al cittadino straordinarie testimonianze della loro storia e del loro presente, forse non conosciute come meriterebbero. Abbiamo voluto dedicare ai Quartieri Spagnoli l’impegno e le risorse nostre e di molti enti per raccontarne meglio il patrimonio, che è una ricchezza dell’intera città”, ha dichiarato Renato Quaglia, direttore della Fondazione FOQUS.
Da ieri i #QuartieriSpagnoli hanno una nuova segnaletica e una mappa che racconta 5 secoli di storia condivisa Napoli-Spagna, presente e futuro dei Quartieri. Un risultato tangibile dell'accordo fra @FoqusNapoli e @EmbEspItalia. Grazie anche al @ComuneNapoli e al @ICNapoles pic.twitter.com/Sm2u5V3tMu
— CG Esp Nápoles (@ConEspNapoles) July 23, 2021
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Nel 2026 ci saranno le elezioni per il rinnovo dei Comitati degli Italiani all’Estero (Com.It.Es): cosa sono e come si vota? - 19 Agosto 2026
- Canarie, la 4°Edizione della Settimana della Cultura Italiana si terrà ad ottobre a Tenerife e Fuerteventura - 17 Agosto 2026
- Ferragosto in Spagna non si chiama come in Italia: le cose da sapere su questa festa - 14 Agosto 2026

Devi effettuare l'accesso per postare un commento.