
In questo luglio del 2021 è stata inaugurata la nuova segnaletica ai Quartieri Spagnoli di Napoli, un progetto della Fondazione FOQUS e la Cooperativa Libertà per stimolare una diversa conoscenza del territorio. Si tratta, secondo quanto riporta l’agenzia Ansa, di un “sistema di orientamento integrato”, realizzato con la partecipazione di enti, associazioni, istituzioni – dall’Ambasciata di Spagna in Italia alla II Municipalità, dalla Sovrintendenza a Invitalia – composto da supporti di segnaletica pedonale, una mappa cartacea in tre lingue (italiano, spagnolo e inglese) e da settembre un’applicazione digitale.
La mappa mette in evidenza tutti i principali luoghi d’interesse divisi in categorie: chiese, palazzi, patrimonio storico spagnolo, edicole sacre, arte, luoghi di comunità. Ciascuna categoria è divisa per colore e i luoghi d’interesse facilmente identificabili con l’aiuto di una legenda, associate schede descrittive. Il sistema di segnaletica urbana si completa con il posizionamento di paline all’interno dei Quartieri, con la descrizione della storia o delle caratteristiche che rendono significativo quel luogo.
“I Quartieri offrono al turista e al cittadino straordinarie testimonianze della loro storia e del loro presente, forse non conosciute come meriterebbero. Abbiamo voluto dedicare ai Quartieri Spagnoli l’impegno e le risorse nostre e di molti enti per raccontarne meglio il patrimonio, che è una ricchezza dell’intera città”, ha dichiarato Renato Quaglia, direttore della Fondazione FOQUS.
CG Esp Nápoles on Twitter: “Da ieri i #QuartieriSpagnoli hanno una nuova segnaletica e una mappa che racconta 5 secoli di storia condivisa Napoli-Spagna, presente e futuro dei Quartieri. Un risultato tangibile dell’accordo fra @FoqusNapoli e @EmbEspItalia. Grazie anche al @ComuneNapoli e al @ICNapoles pic.twitter.com/Sm2u5V3tMu / Twitter”
Da ieri i #QuartieriSpagnoli hanno una nuova segnaletica e una mappa che racconta 5 secoli di storia condivisa Napoli-Spagna, presente e futuro dei Quartieri. Un risultato tangibile dell’accordo fra @FoqusNapoli e @EmbEspItalia. Grazie anche al @ComuneNapoli e al @ICNapoles pic.twitter.com/Sm2u5V3tMu
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.