Quarantena in rientro dalla Spagna? Le cose da sapere sui viaggi nel luglio del 2021

frontiera spagna

MADRID. Di fronte al rischio elevato di contagio in Spagna e Portogallo, negli ultimi giorni sono circolate ipotesi di una quarantena obbligatoria per le persone che rientravano in Italia dalla Spagna. La quarantena sarebbe stata di 5 giorni. Al momento però, questa decisione non è stata presa e non c’è quarantena per chi rientra dalla Spagna in Italia. 

Non c’è quarantena obbligatoria per chi rientra in Italia dalla Spagna

Chi rientra in Italia dalla Spagna deve quindi continuare a rispettare le regole che valevano finora, presentando certificato di vaccinazione o tampone negativo (validi caricando questi dati sul Green Pass, che dal 12 agosto sarà l’unico documento riconosciuto). Non è stata stabilita nessuna quarantena per chi rientra in Italia dalla Spagna.

E se risulto positivo in Spagna?

La Farnesina, cioè il Ministero degli Esteri italiano, ha avvisato nelle ultime settimane che “Tutti coloro che intendano recarsi all’estero, indipendentemente dalla destinazione e dalle motivazioni del viaggio, devono considerare che qualsiasi spostamento, in questo periodo, può comportare un rischio di carattere sanitario”.

Se si risulta positivi in Spagna, come accade anche in altri Paesi UE, perde validità il Green Pass e viene prevista una quarantena con l’isolamento nei Covid hotel o in strutture previste dal Paese ospitante.

Dalla Spagna all’Italia, le cose da sapere

Per chi viaggia dalla Spagna verso l’Italia restano le regole delle ultime settimane:

  • tampone antigenico o molecolare negativo
  • certificato di avvenuta vaccinazione (ciclo completo finito da almeno 14 giorni)
  • certificato di avvenuta guarigione

Il tutto può essere caricato su Green Pass.

Importante anche compilare il modulo di localizzazione del passeggero per entrare in Italia: https://app.euplf.eu/#/

Altre informazioni

Dall’Italia alla Spagna: dal 26 luglio torna l’obbligo di tampone o certificato di vaccinazione da alcune regioni

I dettagli qui.

Viaggi dall’Italia alla Spagna, da alcune regioni italiane torna l’obbligo di tampone dal 26 luglio (o certificato di vaccinazione)

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.