Spagna, ministro invita a consumare meno carne ma il premier Sanchez lo riprende: “una bistecca al punto giusto, è imbattibile”

MADRID. Non è piaciuto al presidente del governo spagnolo, Sánchez, l’invito del ministro Garzón a consumare meno carne per motivi di sostenibilità ambientale, di salute e per ridurre l’impatto sul clima. “Per me, una bistecca cotta al punto giusto, è imbattibile”, ha detto Sánchez, ribattendo alle dichiarazioni del ministro, con una frase che ha suscitato subito molte polemiche.

La dichiarazione di Sánchez (in spagnolo, così: “a mi donde me pongan un chuletòn al punto, eso es imbatible“, è stata letta come un richiamo al ministro del Consumo Alberto Garzón, leader di Izquierda Unida, che insieme a Podemos è il partito che forma parte della coalizione Unidas Podemos e che governa insieme ai socialisti dal 2020.

Leggi anche. Le ultime notizie dalla Spagna

Garzón aveva lanciato un invito a consumare meno carne per limitare le emissioni di CO2, che questo tipo di industria genera in una percentuale importante, ma anche per i risvolti sulla salute di un eccessivo suo consumo. La Spagna è un paese con un grande consumo di carne pro-capite, oltre la media europea, e dove l’industria del settore è molto importante. Le sue dichiarazioni avevano subito generato aspre critiche da parte del settore degli allevamenti, ma anche del ministro dell’Agricoltura.

Quanto accaduto ha generato un certo dibattito in Spagna sul tema del consumo della carne, con la consueta polarizzazione nelle prese di posizione cosí tipica di questi tempi e purtroppo anche con una banalizzazione del tema.

Alcuni articoli per approfondire

Sánchez, sobre la campaña de Garzón de reducir el consumo de carne: “Un chuletón al punto, para mí es imbatible”

El presidente del Gobierno se refería así a la polémica surgida a raíz de la recomendación del ministro de Consumo de reducir el consumo de carne por motivos ecológicos y de salud

Alberto Garzón pide a los españoles que coman menos carne: “Perjudica a nuestra salud y a nuestro planeta”

El Ministerio de Consumo lanza la campaña #MenosCarneMásVida en la que señala los efectos nocivos de la carne sobre la salud y el medioambiente

Alberto Garzón enfurece al sector ganadero al incitar a comer menos carne para proteger al planeta

Acompañado del hashtag #MenosCarneMásVida, el ministro de Consumo Alberto Garzón ha lanzado una campaña contra el consumo “excesivo de carne” en España y ha vuelto a…

Sánchez desautoriza el llamamiento de Garzón a comer menos carne: “A mí, donde me pongan un chuletón al punto, eso es imbatible”

El ministro de Agricultura y Alimentación, Luis Planas, carga contra el titular de Consumo y afirma que sus palabras son “profundamente injustas” con el sector cárnico

Menos carne, más vida

El 70% de la población ha abandonado ya la Dieta Mediterránea y, según la FAO, España es el Estado de la UE con mayor consumo de carne por habitante

https://elpais.com/opinion/2021-07-11/el-chuleton-por-bandera.html

In Spagna c’è una “guerra della bistecca” – Il Post

Dopo che un ministro ha invitato gli spagnoli a consumare meno carne suscitando molte critiche, anche dentro al governo

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.