Spagna, preoccupazione per l’aumento di casi di Covid fra i giovani: in Catalogna stop alla movida

COVID-19 SPAGNA

La Catalogna torna indietro di varie settimane nella battaglia contro il Covid, con uno stop alla movida notturna che riporta con il pensiero a mesi fa. Il governo regionale ha chiesto a quello nazionale di ristabilire anche l’obbligo di mascherina all’aperto, tolto alla fine di giugno.

Preoccupa il forte aumento di contagi fra i giovani. Un aumento che riporta la Spagna su indici di contagio elevati, anche se stavolta riguardano soprattutto la fascia di età dei più giovani, ancora non vaccinati. In particolare, si sta registrando un picco molto importante nella fascia di età 15-29 anni. Ma anche le fasce d’età fino ai 50 anni, ancora nel pieno dell’inizio della fase vaccinale, registrano un aumento di contagi.

La situazione contagi in Spagna: ULTIME NOTIZIE – Luglio 2021

La Navarra chiude i bar a mezzanotte e la Castiglia e León chiede il coprifuoco

Di fronte al momento “delicato e abbastanza critico”, riferisce il governo della Navarra, è stato ristabilito l’obbligo di chiusura dei locali dalle 24 del 7 luglio: stop quindi alla movida anche nella Navarra.

La regione della Castiglia e León, dal canto suo, è arrivata addirittura a chiedere al governo centrale la riattivazione del coprifuoco notturno in tutta la Spagna.

Gli ultimi dati dei contagi

Il 5 luglio del 2021 è stato rilevato un ulteriore aumento dei contagi: già da fine giugno l’incidenza stava aumentando, ora schizza in alto fino a superare i 200 casi ogni 100.000 abitanti. Fra i più giovani l’incidenza schizza a livello allarmanti, toccando quota 640 (sono numeri che non si vedevano da mesi). Da venerdì scorso, in tre giorni, sono state trovate positive 32.000 persone (circa 10mila al giorno) e ci sono stati 23 morti. Da febbraio non si registravano numeri di contagio così alti, anche se il numero di vittime è molto più basso. 

La fascia di età più colpita in assoluto è quella dei ventenni.

Leggi anche

Tutte le notizie sulla pandemia in Spagna e Italia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.