Vaccinazione anti COVID-19, la situazione in Spagna e Italia il 20 luglio 2021: metà della popolazione con due dosi

La situazione vaccinazione in Italia e Spagna il 20 luglio del 2021. 

vaccinoItalia

Il 20 luglio in Italia risulta vaccinata con due dosi (ciclo completo di vaccinazione) il 46,9% della popolazione, quasi la metà della popolazione. Se si calcola la percentuale solo sulle persone con più di 12 anni, la percentuale sale a 52%. Le persone con due dosi di vaccino sono 27.778.635. 

Le dosi somministrate in totale, quindi anche prime dosi, sono 62.361.399:  il 58,4% della popolazione ha quindi ricevuto almeno una dose del vaccino anti-covid.

In Italia si rileva negli ultimi giorni un rallentamento nella campagna vaccinale. Resta elevato il numero di somministrazioni giornaliere, intorno alle 550.000 al giorno, ma si somministrano più richiami che prime dosi. Del resto, di fronte all’estendersi della variante Delta è urgente il completamento del ciclo vaccinale perché una sole dose non basta per mettersi al riparo dall’infezione.

vaccino italia

Spagna

Spagna, più della metà della popolazione vaccinata con due dosi: è il 50,7%

La metà della popolazione in Spagna ha ricevuto le due dosi del vaccino necessarie per l’immunizzazione dal COVID-19. Il totale di persone vaccinate con due dosi è di 24 milioni (50,7%). Sono dieci le regioni dove più del 50 % delle persone sono vaccinate. In alcune regioni la percentuale di vaccinati con due dosi è invece al di sotta della soglia del 50%. Il 62,1 % della popolazione ha ricevuto almeno una dose del vaccino.

Secondo un articolo del 20 luglio del quotidiano El Paìs, mentre in altri paesi d’Europa (compresa Italia, e Francia) si registra un rallentamento nella campagna vaccinale, in Spagna questo rallentamento non si sta verificando e si registra un massiccio consenso popolare intorno alla vaccinazione, con una molto minoritaria percentuale di “scettici” verso il vaccino.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.