Il 26 agosto scorso, presso il Museo Archeologico di Alicante (MARQ), è stata inaugurata la mostra “Etruschi. L’alba di Roma”. All’inaugurazione erano presenti l’Ambasciatore italiano in Spagna, Riccardo Guariglia, il Presidente della Provincia di Alicante, Carlos Mázon, e la Vicepresidente e Assessore alla Cultura, Julia Parra. Hanno partecipato alla cerimonia la curatrice del progetto, la Direttrice del Museo Archeologico di Firenze, Giuseppina Carlotta Cianferoni e il Direttore del MARQ Manuel Olcina.
Nella mostra, ideata dalla Fondazione MARQ e dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Provincia di Pisa e Livorno, sono esposti 150 pezzi originali provenienti dal Museo Archeologico Nazionale di Firenze (MAF) e del Museo Guarnacci di Volterra, uno dei più antichi in Italia, fondato nel 1761, unitamente ad alcuni reperti custoditi dallo stesso MARQ.
La collaborazione fra musei d’Italia e Spagna
L’Ambasciatore Guariglia nel suo intervento ha espresso profonda soddisfazione per la collaborazione tra prestigiose istituzioni museali italiane e spagnole nell’organizzazione di questa mostra che indaga una civiltà affascinante e poco conosciuta come quella etrusca.
“Senza dubbio, Italia e Spagna sono accomunate da una storia ricca e antica e intrattengono un rapporto privilegiato in ambito culturale, sviluppatosi nel corso dei secoli: questa mostra rappresenta una nuova eloquente testimonianza – specialmente in un momento particolare di “rinascita” dopo i peggiori momenti della pandemia – della volontà di sviluppare ulteriormente l’amicizia tra i nostri due Paesi e di rilanciare un dialogo quanto mai prima d’ora fecondo e vitale tra le sponde del Mediterraneo, all’insegna di una cultura condivisa”, ha concluso l’Ambasciatore.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna toglie l’obbligo di mascherina su bus, treni e autobus: ecco da quando - 3 Febbraio 2023
- A Benidorm è iniziato il Festival di Sanremo spagnolo: il vincitore ad Eurovision - 2 Febbraio 2023
- Madrid, camion dei pompieri si ribalta e schiaccia auto ferma al benzinaio: il video - 2 Febbraio 2023