Centinaia di persone, fra cui diversi consiglieri del governo regionale della Catalogna, stanno partecipando nella mattinata di oggi, 24 settembre, ad una manifestazione di fronte al Consolato d’Italia a Barcellona. La manifestazione di protesta è stata convocata dall’associazione Asamblea Nacional Catalana (ANC) a seguito dell’arresto dell’ex presidente catalano Carles Puigdemont. Il leader indipendentista è stato arrestato dalla polizia italiana nella sera di giovedì, presso l’aeroporto di Alghero, in Sardegna.
Nella manifestazione si possono leggere cartelli scritti in italiano, con frasi come “liberare il nostro presidente”. Come in tutte le manifestazioni indipendentiste catalane, sono presenti bandiere catalane “esteladas”.
A Barcellona chiusura straordinaria del Consolato e dell’Istituto Italiano di Cultura
A seguito della convocazione della manifestazione, il Consolato d’Italia a Barcellona ha diffuso un avviso nel quale si informa che le sedi del Consolato Generale d’Italia in Calle Aribau 185 e dell’Istituto Italiano di Cultura in Pasaje Méndez Vigo 5 resteranno chiuse al pubblico per ragioni di sicurezza nella giornata del 24 settembre.
“A seguito dell’arresto in Italia dell’ex Presidente della Generalitat, Carles Puigdemont – si legge nella nota del Consolato – nella giornata di oggi, a partire dalle 08.30 di mattina, sono previste per tutta la giornata manifestazioni davanti alle sedi del Consolato Generale d’Italia in Carrer Aribau 185 e Carrer Mallorca 270”.
Il video della manifestazione del 24 settembre 2021 davanti al Consolato italiano
Protesta frente al consulado de Italia en Barcelona por la detención de Puigdemont, en streaming
El expresidente de la Generalitat Carles Puigdemont se encuentra detenido en la isla italiana de Cerdeña, a la espera de pasar a disposición judicial, aunque no se sabe con certeza si será hoy o mañana, ha explicado hoy a Efe su abogado, Gonzalo Boye.
Protesta en Barcelona por la detención de Puigdemont
Cientos de personas, entre ellos varios consellers del Govern, participan a esta hora en una concentración convocada por la Asamblea Nacional Catalana (ANC) ante el Consulado de Italia en Barcelona para protestar por la detención en Cerdeña del expresident catalán Carles Puigdemont , a raíz de la orden europea de cursada por el Tribunal Supremo por un delito de sedición que nunca ha dejado de estar vigente.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire: “en abril aguas mil”? - 29 Marzo 2023
- Maternità surrogata, in Spagna è legale? Gli atti di nascita vengono riconosciuti? - 29 Marzo 2023
- L’attrice spagnola Ana Obregón diventa madre a 68 anni con la maternità surrogata - 29 Marzo 2023