Canarie, inizia una eruzione vulcanica nel sud dell’isola di La Palma

Iniziata alle 15.12 presso l’isola di La Palma, alle Isole Canarie, una eruzione vulcanica presso Montaña Rajada, nel municipio di El Paso. Si è verificata una forte esplosione seguita da una colonna di fumo e cenere ed espulsione di materiale piroclastico. L’eruzione improvvisa è avvenuta nel primo pomeriggio, in una giornata segnata da una intensificazione dell’attività sismica. Da ieri, sabato 18 settembre, erano stati registrati numerosi terremoti, diversi dei quali di magnitudo superiore a 3. Il più forte era stato registrato questa mattina ed aveva creato apprensione nell’isola. Poco dopo era iniziata l’evacuazione delle persone con mobilità ridotta.

Il governo della Comunità Autonoma delle Canarie ha innalzato il livello di allerta vulcanica, ad arancione: fino al momento dell’eruzione era rimasto sul livello giallo.

I primi video dell’eruzione

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.