Canarie, la lava raggiunge il mare dopo dieci giorni di eruzione: i video e la situazione

lava canarie
Un fermo immagine del momento in cui la lava raggiunge il mare presso l’isola di La Palma, dove è in corso l’eruzione del Cumbre Vieja.

MADRID. A dieci giorni dall’inizio dell’eruzione di una nuova bocca presso il vulcano Cumbre Vieja, sull’isola di La Palma (Canarie), la lava ha raggiunto il mare intorno alle 23 di martedì 28 settembre. La colata lavica, dopo aver coperto oltre 250 ettari di territorio e distrutto circa 600 edifici, ha raggiunto l’oceano dopo aver scavalcato una scogliera di 100 metri a picco sul mare. L’arrivo della lava al mare era atteso da giorni. Per precauzione erano state evacuate tutte le persone in un raggio di 3,5 km, per evitare che i gas liberati nel momento di contatto fra lava e mare potessero causare problemi.

I video della lava che raggiunge il mare

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.