
MADRID. L’arresto dell’ex presidente del governo catalano Carles Puigdemont, in Sardegna, sta avendo una grande ripercussione sui mass media spagnoli in queste ore. Dopo una settimana in cui in Spagna l’attenzione di radio, tv e giornali si era concentrata sulla eruzione del vulcano Cumbre Vieja alle Canarie, ora il tema dell’indipendentismo catalano torna alla ribalta. L’arresto di Carles Puigdemont è avvenuto nella sera del 23 settembre presso l’aeroporto di Alghero.
L’ex presidente del governo della Comunità Autonoma della Catalogna, uno dei principali promotori del tentativo di secessione dalla Spagna dell’autunno 2017, è stato arrestato sulla base di un mandato di arresto europeo emesso dalle autorità spagnole. Puigdemont si stava recando in Sardegna per partecipare, nella zona di Alghero, città che ha conservato l’uso del catalano, a una serie di eventi e per riunirsi con sindaci ed esponenti indipendentisti sardi.
Catalogna, la crisi del 2017-2019: le notizie pubblicate su El Itagnol
Dopo l’arresto, informa l’agenzia stampa Ansa, la diplomazia spagnola si è attivata inviando il console onorario di Spagna per le province di Sassari, Nuoro e Oristano, l’avvocato algherese Fabio Bruno, con l’obiettivo di verificare che al leader dell’indipendentismo catalano sia garantito il rispetto delle regole internazionali.
Puigdemont era espatriato a Bruxelles il 30 ottobre del 2017, alla fine di un mese segnato dai clamorosi tentativi del governo indipendentista di separarsi dalla Spagna. Il leader catalano aveva deciso di evitare così la condanna. Altri membri del suo governo sarebbero stati invece condannati nei mesi successivi. Questi ultimi sono tornati in libertà pochi mesi fa a seguito della decisione del governo spagnolo di concedere l’indulto.
Intanto arrivano le prime reazioni politiche in Italia. Il leader della Lega, Matteo Salvini, ha chiesto che “l’Italia non sia protagonista di una vendetta contro Puigdemont”. La Lega, ex partito secessionista del nord Italia trasformato da Salvini in partito di destra nazionalista, si è mostrata più volte simpatizzante del secessionismo catalano. Questo ha portato a un allontanamento del partito Vox dalla Lega (due partiti di estrema destra per certi versi simili). Negli ultimi mesi Vox, con il suo leader Abascal, si è avvicinato invece al partito italiano Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni.
La notizia sui giornali spagnoli
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.