MADRID. Sono quasi mille le persone che sono state evacuate oggi a causa di un vasto incendio boschivo che sta colpendo la Sierra Bermeja, nella Costa del Sol occidentale, in provincia di Malaga. Nella serata di questo giovedì 9 settembre sono più di duemila gli ettari di territorio interessati dall’incendio. Trenta gli aerei che stanno lavorando per contenere le fiamme in quest’area dell’Andalusia, in Spagna.
Incendio di oltre duemila ettari nella Sierra Bermeja, Andalusia
Le forti raffiche di vento delle ultime ore hanno reso più difficile il lavoro dei pompieri. Sarebbero due i punti da cui ha avuto inizio, e si ipotizza che si tratti di incendio doloso. I comuni interessati al momento dall’allerta per il propagarsi delle fiamme sono Estepona (67.000 abitanti) e Benahavís (7.900), ma sono state evacuate anche case isolate nelle aree montane.
Oltre millesettecento ettari in fumo in Galizia
Negli ultimi giorni un vasto incendio ha colpito anche la Galizia, nella Ribeira Sacra, in provincia di Lugo. Oltre 1700 gli ettari in fumo.
Agosto, l’enorme incendio di Avila
L’agosto 2021 è stato segnato in Spagna da altri incendi, fra cui spicca il gigantesco evento che ha colpito la provincia di Avila, con oltre ventimila ettari di territorio interessati dalle fiamme.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La Spagna in maglietta a fine marzo, ma il caldo anomalo sta per finire: “en abril aguas mil”? - 29 Marzo 2023
- Maternità surrogata, in Spagna è legale? Gli atti di nascita vengono riconosciuti? - 29 Marzo 2023
- L’attrice spagnola Ana Obregón diventa madre a 68 anni con la maternità surrogata - 29 Marzo 2023