Spagna, ancora vasti incendi: le fiamme divorano migliaia di ettari in Galizia e Andalusia

incendio spagna

MADRID. Sono quasi mille le persone che sono state evacuate oggi a causa di un vasto incendio boschivo che sta colpendo la Sierra Bermeja, nella Costa del Sol occidentale, in provincia di Malaga. Nella serata di questo giovedì 9 settembre sono più di duemila gli ettari di territorio interessati dall’incendio. Trenta gli aerei che stanno lavorando per contenere le fiamme in quest’area dell’Andalusia, in Spagna.

Incendio di oltre duemila ettari nella Sierra Bermeja, Andalusia

Le forti raffiche di vento delle ultime ore hanno reso più difficile il lavoro dei pompieri. Sarebbero due i punti da cui ha avuto inizio, e si ipotizza che si tratti di incendio doloso. I comuni interessati al momento dall’allerta per il propagarsi delle fiamme sono Estepona (67.000 abitanti) e Benahavís (7.900), ma sono state evacuate anche case isolate nelle aree montane.

Oltre millesettecento ettari in fumo in Galizia

Negli ultimi giorni un vasto incendio ha colpito anche la Galizia, nella Ribeira Sacra, in provincia di Lugo. Oltre 1700 gli ettari in fumo.

Agosto, l’enorme incendio di Avila

L’agosto 2021 è stato segnato in Spagna da altri incendi, fra cui spicca il gigantesco evento che ha colpito la provincia di Avila, con oltre ventimila ettari di territorio interessati dalle fiamme.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.