
Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna. Come indica il sito Ferrovie.it, il treno italiano è arrivato in suolo spagnolo per le prime prove in vista del 2022, quando inizierà a circolare sulla rete ferroviaria spagnola a seguito della liberalizzazione del trasporto ferroviario. ILSA, consorzio italo-spagnolo dell’alta velocità che gestirà lo sbarco dei Frecciarossa in Spagna, ha annunciato il 6 settembre l’arrivo del suo primo treno, modello ETR1000, sul suolo spagnolo. Il treno è stato parzialmente fabbricato in Italia, ed è uscito a giugno dalle officine di Pistoia, secondo una nota di Ilsa.
Leggi anche. Alta velocità in Spagna, dal 2022 Trenitalia correrà sulle ferrovie spagnole
Trainato da una locomotiva E 494 attraverso il valico di Ventimiglia, indica il sito “Ferrovie.it”, il treno ha lasciato l’Italia per spostarsi in Spagna, dove avverrà l’omologazione degli ETR.400 sulla rete. Questa settimana sta realizzando delle prove sulla linea Figueras-Perpiñán. Completato il periodo di prove su questo tratto, il treno continuerà il processo di omologazione sulle linee Barcellona-Madrid, Madrid-Valencia e Madrid-Siviglia.
In futuro i servizi dell’alta velocità in Spagna con gli ETR.1000 italiani saranno gestiti dal consorzio italo-spagnolo ILSA, partecipato da Air Nostrum e Trenitalia.
Si prevede che entro il 2022 in Spagna circoleranno non più solo i treni alta velocità spagnoli gestiti da Renfe, ma anche quelli della francese SNCF (hanno già iniziato a circolare pochi mesi fa sotto il marchio Ouigo), e della italiana Ilsa.
Si prevede che la liberalizzazione farà aumentare il traffico di treni ad alta velocità sulle ferrovie spagnole, e c’è la speranza da parte dei consumatori che si produca un abbassamento dei prezzi.
Ferrovie.it – La Spagna saluta l’arrivo dell’ETR.1000
Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna per le prime prove in linea e viene accolto con un post su Facebook da Línea Figueras Perpignan SA, il gestore della linea di confine franco spagnola ad alta velocità.
Buenas noticias para el sector ferroviario: ¡el primer tren de @ilsarail_eu ha llegado a España! Iniciará su homologación en la línea Figueras-Perpiñán y, completado, continuará el proceso en las líneas Barcelona-Madrid, Madrid-Valencia y Madrid-Sevilla🚄 https://t.co/ROGwfNa8zP
— ilsarail.eu (@ilsarail_eu) September 6, 2021
El primer tren de ILSA llega a España – Ilsa
Descargar nota de prensa El primer ETR1000 de la compañía en suelo español iniciará su proceso de homologación en la línea Figueras-Perpiñán. 6 de septiembre de 2021.- ILSA, el primer operador español privado de alta velocidad, anuncia la llegada de su primer tren a España para iniciar su proceso de homologación.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.