Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna, dal 2022 il treno ad alta velocità correrà sulle ferrovie spagnole

frecciarossa spagna
Dal sito ILSA: il Frecciarossa 1000 che sta realizzando le prove sulle ferrovie spagnole prima di entrare in servizio nel 2022.

Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna. Come indica il sito Ferrovie.it, il treno italiano è arrivato in suolo spagnolo per le prime prove in vista del 2022, quando inizierà a circolare sulla rete ferroviaria spagnola a seguito della liberalizzazione del trasporto ferroviario. ILSA, consorzio italo-spagnolo dell’alta velocità che gestirà lo sbarco dei Frecciarossa in Spagna, ha annunciato il 6 settembre l’arrivo del suo primo treno, modello ETR1000, sul suolo spagnolo. Il treno è stato parzialmente fabbricato in Italia, ed è uscito a giugno dalle officine di Pistoia, secondo una nota di Ilsa.

Leggi anche. Alta velocità in Spagna, dal 2022 Trenitalia correrà sulle ferrovie spagnole

Trainato da una locomotiva E 494 attraverso il valico di Ventimiglia, indica il sito “Ferrovie.it”, il treno ha lasciato l’Italia per spostarsi in Spagna, dove avverrà l’omologazione degli ETR.400 sulla rete. Questa settimana sta realizzando delle prove sulla linea Figueras-Perpiñán. Completato il periodo di prove su questo tratto, il treno continuerà il processo di omologazione sulle linee Barcellona-Madrid, Madrid-Valencia e Madrid-Siviglia.

In futuro i servizi dell’alta velocità in Spagna con gli ETR.1000 italiani saranno gestiti dal consorzio italo-spagnolo ILSA, partecipato da Air Nostrum e Trenitalia.

Si prevede che entro il 2022 in Spagna circoleranno non più solo i treni alta velocità spagnoli gestiti da Renfe, ma anche quelli della francese SNCF (hanno già iniziato a circolare pochi mesi fa sotto il marchio Ouigo), e della italiana Ilsa.

Si prevede che la liberalizzazione farà aumentare il traffico di treni ad alta velocità sulle ferrovie spagnole, e c’è la speranza da parte dei consumatori che si produca un abbassamento dei prezzi.

Ferrovie.it – La Spagna saluta l’arrivo dell’ETR.1000

Il Frecciarossa 1000 arriva in Spagna per le prime prove in linea e viene accolto con un post su Facebook da Línea Figueras Perpignan SA, il gestore della linea di confine franco spagnola ad alta velocità.

El primer tren de ILSA llega a España – Ilsa

Descargar nota de prensa El primer ETR1000 de la compañía en suelo español iniciará su proceso de homologación en la línea Figueras-Perpiñán. 6 de septiembre de 2021.- ILSA, el primer operador español privado de alta velocidad, anuncia la llegada de su primer tren a España para iniciar su proceso de homologación.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.