Elezioni del 3 dicembre 2021 per il rinnovo dei Comites in Spagna, per votare bisogna fare richiesta entro il 3 novembre

comites italiani estero

In vista delle elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es che si terranno il 3 dicembre 2021, il Ministero italiano degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ha lanciato una campagna informativa istituzionale su ruolo e funzioni dei comitati elettivi che rappresentano i connazionali all’estero. Si ricorda inoltre agli italiani all’estero che è già possibile inoltrare la domanda di voto. Infatti, per ricevere il plico elettorale, l’elettore deve richiedere alla Cancelleria Consolare di appartenenza di essere iscritto nell’elenco elettorale. Per votare a Madrid bisogna presentare questa domanda ENTRO E NON OLTRE IL 3 NOVEMBRE 2021.

Il 3 dicembre 2021, ricorda anche l’Ambasciata d’Italia a Madrid in una nota indirizzata agli iscritti all’AIRE, è il giorno stabilito per le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli Italiani all’estero (Com.It.Es).A questo importante appuntamento elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiorenni iscritti all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) e già residenti nella circoscrizione consolare alla data del 3 giugno 2021.

Le elezioni si svolgono per corrispondenza: la Cancelleria Consolare di Madrid invierà il plico elettorale per posta solamente agli elettori che entro il 3 novembre hanno chiesto di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es. attraverso una delle seguenti modalità alternative:

  • Iscrizione online attraverso il portale dei servizi consolari FAST IT al seguente link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco ; la procedura è consigliata perché, essendo interamente guidata e digitale, garantisce la massima rapidità e sicurezza.
  • Inviando per posta elettronica il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo email: [email protected].
  • Inviando per posta cartacea il modulo PDF per l’iscrizione compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità, al seguente indirizzo: Ambasciata d’Italia a Madrid, Cancelleria Consolare, ELEZIONI COMITES; C/Agustin de Betancourt, 3 – 28003 – Madrid. Limitatamente alla circoscrizione consolare di Arona, le richieste per posta cartacea potranno essere inviate anche all’Agenzia Consolare, ELEZIONI COMITES, C/ Noelia Afonso Cabrera, 7 – Zentral Center – 2º Piso/Oficina 2.17 – 38660 – Playa de Las Américas – Arona (Tenerife).
  • Consegnando di persona negli orari di apertura al pubblico il modulo PDF compilato e firmato [cliccare qui] insieme a copia del documento d’identità ed in busta chiusa, riportante la dicitura ‘’ELEZIONI COMITES’’: presso la Cancelleria Consolare (C/Augustin de Betancourt, 3 Madrid), oppure presso gli uffici dell’Agenzia Consolare di Arona limitatamente alla circoscrizione consolare di Arona: C/ Noelia Afonso Cabrera, 7 – Zentral Center – 2º Piso/Oficina 2.17 38660 – Playa de Las Américas – Arona.

Una volta ricevuto il plico e seguite le istruzioni ivi presenti, gli elettori dovranno restituire la busta preaffrancata contenente la scheda votata in modo che essa sia recapitata al consolato entro e non oltre il 3 dicembre.

Per rimanere informato/a sulla realtà dei Com.It.Es, si potrà visitare il sito dell’Ambasciata di Madrid e della Cancelleria Consolare di Madrid, oltre che il sito istituzionale della Farnesina (www.esteri.it) e seguire i relativi canali social: Facebook, Instagram e Twitter.

Leggi anche

Ecco quali sono le liste che si presentano alle elezioni per i Comites Spagna 2021

Elezioni per i Comites a Madrid, il 3 dicembre si vota: quali sono le liste che si presentano?

Video informativi sui Com.It.Es

Il video messaggio dell’ambasciatore Guariglia

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.