Elezioni per i Comites a Madrid, il 3 dicembre si vota: quali sono le liste che si presentano?

comites italiani estero

Il 3 dicembre del 2021 si vota per il rinnovo dei Comites, i Comitati degli Italiani all’Estero. Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedano almeno tremila connazionali iscritti nell’elenco AIRE. I Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Le notizie sui Comites pubblicate su “El Itagnol”

Le funzioni dei Comites

Anche attraverso studi e ricerche, essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati   operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari   opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero. I Comitati sono altresì chiamati a cooperare con l’Autorità consolare nella tutela dei diritti e degli interessi dei cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare. Maggiori informazioni sui Comites e sulle leggi che li regolano, a questo link.

Elezioni 2021, le liste che si presentano a Madrid

La Commissione Elettorale Circoscrizionale di Madrid si è riunita lo scorso 8 ottobre per verificare la ammissibilità delle liste presentate per la competizione elettorale del 3 Dicembre 2021 per il rinnovo del Comitato degli Italiani all’Estero di Madrid. Le liste presentate sono state 4 ma solo tre sono state ammesse. La lista 10eLode non ha presentato le 100 firme valide dei sottoscrittori per cui non è stata ammessa.

Tre liste ammesse alle elezioni per il Comites Madrid

Le tre liste ammesse, in ordine, sono:
1 LISTA CIVICA TRICOLORE
2 ITALIANI DEMOCRATICI MADRID
3 LISTA AZZURRA

Qui sotto si può vedere, nei brevi video, la presentazione delle tre liste.

Lista civica Tricolore

Italiani democratici

Lista azzurra

Per maggiori informazioni sulle elezioni, sui contenuti e le proposte di ogni lista, si può visitare qui l’articolo di riepilogo del Comites Madrid.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.