Italia, il 3 e 4 ottobre le elezioni amministrative: Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna scelgono nuovi sindaci

roma 21 aprile
Vista di Roma, sullo sfondo il Campidoglio.

MADRID. Sarà l’evento elettorale più importante del 2021 in Italia: il 3 ed il 4 ottobre si tengono i numerosi comuni le elezioni amministrative, per eleggere i nuovi consigli comunali e i nuovi sindaci. L’eventuale turno di ballottaggio (secondo turno), nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga il 50%+1, si terrà il 17 e 18 ottobre. In alcune regioni ci sono alcune differenze di data.

Le elezioni erano previste per la primavera 2021, ma vennero rinviate all’inizio di marzo per la situazione sanitaria. IL paese si trovava ancora in piena emergenza contagi, con molte limitazioni di movimento.

Al voto in 1.342 comuni

Andranno al voto domenica 3 e lunedì 4 ottobre i residenti in 1.342 comuni italiani. Fra questi vi sono anche le più grandi città italiane: Roma, Milano, Napoli, Torino. Al voto anche Bologna, e molte altre.

Alcuni articoli dei giornali spagnoli sulle elezioni italiane

Nadie quiere ser alcalde de Roma

El Movimiento 5 Estrellas (M5S), un experimento político surgido de los intereses de una empresa de comunicación y los impulsos anticasta de un cómico (Beppe Grillo), comenzó su verdadero ascenso electoral hace cinco años. En junio de 2016 acariciaba en la segunda vuelta la alcaldía de la ciudad de Roma.

La derecha italiana medirá su fuerza en las próximas elecciones municipales

Los residentes en más de mil municipios italianos están llamados a elegir sus próximos alcaldes los próximos días 3 y 4 de octubre. Se vota en dos días -para evitar aglomeraciones en época de pandemia-, pero lo más probable es que en muchas ciudades sea necesario un segundo turno el 17 y el 18 de octubre.

Cuatro candidatos para el Ayuntamiento de una Roma ingobernable

Roma, 1 oct (EFE).- Roma es ingobernable y nadie quiere ser su alcalde. Esto se escucha desde siempre en Italia, pues la capital arrastra desde hace décadas problemas que ninguna administración ha sabido resolver y un gran agujero económico, por lo que los partidos presentan a las elecciones municipales del próximo domingo y lunes figuras de segunda fila que no causen demasiado daño a su imagen.

Articoli in italiano

Guida alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre

Rinnovo di sindaci e consigli comunali, elezioni regionali in Calabria, suppletive alla camera dei deputati: dodici milioni di elettori ed elettrici sono chiamati alle urne il 3 e il 4 ottobre. Chi si candida, come si vota, e norme anticovid. Leggi

Le prossime elezioni comunali, in breve – Il Post

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre si terranno le elezioni comunali nelle regioni a statuto ordinario, in Friuli Venezia Giulia e anche le elezioni regionali in Calabria. Gli eventuali ballottaggi saranno il 17 e il 18 ottobre e tra settembre e ottobre si voterà per scegliere sindaci e consigli comunali anche in Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.