Il 3 ed il 4 ottobre 2021 si sono tenute in molte città italiane, ed in oltre mille comuni, le elezioni amministrative per eleggere nuovi sindaci e consigli comunali. Ci sono due cose che si possono dire su queste elezioni, che avranno fra due settimane un seguito con il secondo turno (non dappertutto).
In grandi città come Milano, Napoli e Torino, c’è stata una vittoria del centro-sinistra, con risultati che sono andati oltre le aspettative per questo arco politico. Male la destra, al di sotto delle aspettative. A Roma è in vantaggio il candidato di centro-destra, ma al ballottaggio la situazione potrebbe invertirsi. L’altro grande dato, oltre al buon risultato del centro-sinistra, è la forte astensione.
Le elezioni di questo ottobre dovevano tenersi la scorsa primavera, ma erano state spostate a causa della pandemia.
Ecco i titoli dei giornali spagnoli sulle elezioni amministrative in Italia
L’attenzione dei media spagnoli sulle elezioni amministrative in Italia non è stata altissima, e dall’Italia hanno destato maggior interesse le notizie in merito alla mancata estradizione di Puigdemont su decisione dei giudici italiani. Ecco però i titoli dei giornali spagnoli sui risultati.
- El Paìs: “La sinistra italiana si ricompone con una vittoria nelle grandi città”. Il quotidiano sottolinea che “la destra populista esce dalle elezioni molto ammaccata”.
- El Mundo. “Sconfitta del populismo in Italia”. Il quotidiano pubblica, nel sottotitolo: “Gli estremisti Salvini e Meloni sprofondano nelle elezioni locali, il vincitore è il centrosinistra”.
- La Vanguardia. “La sinistra si prende le grandi città italiane”, il titolo del quotidiano catalano, che in prima pagina dedica invece grande spazio alla mancata estradizione di Puigdemont da parte dei giudici italiani (il titolo in prima pagina: “Neanche l’Italia estradita Puigdemont”.
- ElDiario.es “Il centrosinistra italiano sconfigge Salvini e Meloni nelle grandi città”
- ABC. “La mancanza di unità della destra porta a un trionfo del centro-sinistra nelle elezioni locali italiane”

Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il 6 dicembre la Costituzione spagnola compie 45 anni: è festa in tutto il paese - 5 Dicembre 2023
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.