Italiani in Spagna, il 3 dicembre si vota per rinnovare i Comites: ecco le cose da sapere per votare

comites italiani estero

MADRID. Il 3 dicembre prossimo si terranno le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Madrid e per l’istituzione del Comitato degli Italiani all’estero di Arona (Tenerife).

Cosa sono i Com.It.Es?

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana all’estero, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare. Svolgono una serie di attività di sostegno ai connazionali e sono una interfaccia con le istituzioni italiane presenti all’estero. Nel mondo sono presenti 108 Comites, di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa sub-sahariana.

I Comites in Spagna

In Spagna attualmente ci sono tre Comites: quello di Madrid, che negli ultimi anni ha organizzato diverse iniziative di cui abbiamo dato notizia su El Itagnol, quello di Barcellona e quello di Arona (Tenerife, presso le Canarie), istituito nel 2021.

Le elezioni del 3 dicembre 2021: bisogna iscriversi nell’elenco elettori

Gli italiani all’estero saranno chiamati a votare nel 2021 per il rinnovo dei Comites. Per votare bisogna essere iscritti all’AIRE, anagrafe degli italiani residenti all’estero, e iscriversi richiedendo di poter votare. Si può fare attraverso il portale FAST IT (Servizi Consolari online). Disponendo di SPID, non sarà necessario inviare documenti, e sarà possibile iscriversi online per votare il 3 dicembre.

Gli iscritti al voto riceveranno il plico per votare a casa.

A Madrid

Con decreto consolare del Capo dell’Ufficio consolare di Madrid sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comitato degli Italiani all’estero di Madrid. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al proprio consolato di riferimento la busta contenente la propria scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del proprio consolato di riferimento facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Il comitato da eleggere sarà composto di 12 membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

A Tenerife

Con decreto consolare dell’Ambasciatore d’Italia a Madrid, sono indette le elezioni per l’istituzione del Comitato degli Italiani all’estero di Arona (Tenerife) istituito ai sensi del Decreto Ministeriale n 4111/1755 del 17 agosto. La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021.  Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del proprio ufficio consolare di riferimento (Madrid) facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Il comitato da eleggere sarà composto di 12 membri, sulla base della consistenza della collettività residente. Con il decreto si istituisce anche l’Ufficio elettorale adibito alle operazioni elettorali.

Il messaggio dell’Ambasciatore d’Italia Riccardo Guariglia

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.