Mezzi di comunicazione italiani all’estero: il nuovo approfondimento di Radio Mir

radio mir

Nella storia degli italiani all’estero fa sempre capolino una testata giornalistica, un foglio artigianale, un ciclostilato di comunità che ha agito da vera e propria mano invisibile della convivenza dei nostri connazionali oltre confine. E dunque, a cosa serve la stampa e in generale l’informazione degli italiani all’estero in un momento in cui basta un click per avere tutte le informazioni di cui si ha bisogno? La domanda è pertinente ma la riposta non è univoca. Questo il tema al centro della puntata del 3 ottobre 2021 di “Il mondo alle 7”, realizzata da Radio MIR, la radio fatta dagli italiani all’estero per gli italiani nel mondo e gli italo-discendenti.

Una puntata di Radio MIR dedicata ai mezzi di comunicazione italiani all’estero

“Proveremo a dare voce a tutte le realtà grandi e piccole, dalla carta stampata alle radio, a chi è presente solo sul web, alle istituzioni locali, per discutere delle opportunità e dei problemi che tutti affrontiamo”, spiegano dall’emittente. Dalle ore 6 alle ore 14 del 3 ottobre 2021 Radio MIR ha ospitato in diretta sulla pagina Facebook e sul canale YouTube interventi di radio, giornali, testate on line, blog, quotidiani, agenzie dall’ Australia, Turchia, Finlandia, Svezia, Germania, Lussemburgo, Spagna, Francia, Svizzera, Brasile, Italia, Argentina, Venezuela, Irlanda, Ungheria, Polonia. In collegamento anche i responsabili di testate e media di comunità emigrate in Italia.

Le ultime notizie dalla Spagna su El Itagnol

In collegamento anche El Itagnol, con l’intervento di Lorenzo Pasqualini

Nel corso della diretta anche il giornale El Itagnol è stato invitato. L’autore del sito, Lorenzo Pasqualini, è intervenuto spiegando la realtà di questa testata e aggiungendo alcune curiosità sul mondo degli italiani in Spagna. La puntata è andata in onda il 3 ottobre ma può essere riascoltata e rivista nel video disponibile qui. Il collegamento da Madrid intorno a 2 ore e 44 minuti di trasmissione.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.