Spagna, l’Ambasciata d’Italia a Madrid ha lanciato un concorso scolastico in vista della COP26

cop26 glasgowNel quadro delle azioni di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e relative alla lotta ai cambiamenti climatici, le Ambasciate del Regno Unito e d’Italia a Madrid, assieme al British Council, hanno lanciato un concorso scolastico in vista della COP26 di Glasgow.

L’iniziativa, che si colloca nel solco tracciato dalla riunione dei Ministri dell’Educazione G20 tenutasi a Catania a luglio, che ha posto speciale enfasi sull’importanza dell’insegnamento allo sviluppo sostenibile, e dell’evento “Youth4Climate: driving ambition” di Milano a fine settembre, mira ad amplificare la voce dei giovani in un momento cruciale dei negoziati internazionali.

Leggi anche. Gli articoli del dicembre 2019 sulla COP25 di Madrid

Gli studenti dovranno realizzare brevi video messaggi

In concreto, gli studenti saranno chiamati a realizzare delle “cartoline digitali”, ossia dei brevi video messaggi, di non più di 30 secondi, con i quali rivolgersi direttamente ai leader della Terra.

Verranno dapprima selezionati 10 video da funzionari delle due Ambasciate e del British Council che entreranno in una “short-list”. Un secondo panel, formato dall’Ambasciatore Riccardo Guariglia, dall’Ambasciatore Hugh Elliott e dal Direttore del British Council proclamerà il vincitore assoluto, che incontrerà i due Capi Missione per uno scambio di opinioni sulle priorità dell’azione climatica.

Il concorso è esteso anche alle Scuole statali italiane di Madrid e Barcellona. “Con questa iniziativa abbiamo voluto anche qui in Spagna rafforzare la nostra partnership con il Regno Unito per il buon esito della COP26 e più in generale della lotta ai cambiamenti climatici: quest’ultima passa necessariamente dal coinvolgimento delle giovani generazioni”, ha detto l’Ambasciatore Guariglia. “Al tempo stesso – ha proseguito – intendiamo valorizzare il ruolo delle scuole italiane in Spagna che costituiscono un asset storico e dinamico della nostra presenza in questo Paese”.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.