Coronavirus, verso un green pass anche in Spagna?

green pass

MADRID. Negli ultimi mesi il “green pass”, il certificato digitale Covid europeo che dimostra di esser stati vaccinati o di essere negativi a un test del coronavirus, è andato diffondendosi in Europa. Prima in Francia, poi in Italia, viene richiesto per accedere nei luoghi al chiuso, come ristoranti, ma anche per andare al lavoro o per prendere treni ed aerei. Finora la Spagna ha escluso l’uso del “green pass”, anche a fronte dell’ottima risposta della popolazione alla campagna vaccinale contro la COVID-19, con percentuali di vaccinazione molto alte rispetto al resto del continente. Negli ultimi giorni però, a fronte di un aumento dei casi, alcune Comunità Autonome spagnole stanno soppesando la possibilità di introdurre un “pasaporte Covid” per accedere ai luoghi dell’ozio notturno. Queste regioni sono: Paesi Baschi, Navarra e Comunità Valenciana.

Consulta qui le ultime notizie sulla pandemia in Spagna e Italia

Al momento è escluso un “green pass” a livello nazionale

Al momento questa misura non viene presa in considerazione dal governo centrale, quindi non vi sarà al momento un “green pass” nazionale in Spagna. Saranno quindi le singole regioni a prendere eventualmente questo tipo di misure, ad esempio limitando l’ingresso nei bar e ristoranti a chi esibisce il certificato digitale. Questa posizione a livello nazionale potrebbe cambiare se dovessero aumentare i contagi.

Le vaccinazioni in Spagna

In Spagna la percentuale di persone vaccinate con due dosi sfiora l’80% (sul totale della popolazione), e i dati mostrano – come nel resto del continente europeo – che la maggioranza delle persone che finiscono in terapia intensiva non erano vaccinate (il 60% del totale in Spagna secondo dati diffusi da El Paìs). In Europa però la quarta ondata sta avanzando in modo molto preoccupante, specie in Germania e Austria, e sia l’Italia che la Spagna, nonostante si trovino in una posizione molto migliore al momento, studiano nuove misure per ridurre i contagi.

Gli aggiornamenti al 30 novembre 2021

Green pass in Spagna, in alcune regioni è obbligatorio: ecco quali hanno adottato il “pasaporte Covid”

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.