La doppia cittadinanza Italia-Spagna entra nelle votazioni del Comites Madrid

comites italiani estero

MADRID. Il tema della doppia cittadinanza è tornato di attualità nel mondo della comunità italiana in Spagna nell’ambito delle elezioni per il rinnovo dei Comites, che sono in corso già in questi giorni e che si concluderanno il 3 dicembre prossimo.

La lista civica “Italiani Democratici Madrid”, una delle tre liste che si presenta alle elezioni di Madrid, ha infatti inserito fra i 6 punti del proprio programma proprio la doppia cittadinanza italo-spagnola. Ne ha parlato recentemente qui su El Itagnol il capolista di Italiani Democratici, Andrea Lazzari, in una intervista pubblicata su questo giornale. L’importanza della doppia cittadinanza Italia-Spagna è stata sottolineata anche da un altro candidato della lista Italiani Democratici, Michele Testoni, che avevamo intervistato su questo tema già nell’aprile scorso, in occasione dell’accordo che ha istituito la doppia cittadinanza fra Spagna e Francia.

A distanza di sette mesi da quell’intervista, Michele Testoni ha assicurato a El Itagnol che “la procedura sulla doppia cittadinanza è già stata avviata, i due governi sono in contatto”. Tuttavia, resta ancora da mettere la parola fine su questa vicenda. Il Comites, in qualità di organo di rappresentanza che fa da ponte fra la comunità italiana all’estero e le strutture consolari, può dare una ulteriore spinta a questo processo.

Il problema, per gli italiani in Spagna, è che il paese iberico non riconosce doppia cittadinanza tranne che con alcuni paesi del Centro e Sud America. Gli italiani che vogliono ottenere la cittadinanza spagnola devono quindi rinunciare a quella italiana. La doppia cittadinanza permetterebbe invece di conservare entrambe le nazionalità. Nessun problema da parte dell’Italia, che già riconosce la doppia cittadinanza.

Doppia cittadinanza Italia-Spagna, quando? L’intervista a Michele Testoni

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.