Elettricità, da diversi mesi in Spagna il prezzo della luce registra continui record: massimo storico a fine novembre

blackout elettricità

MADRID. A partire dalla fine dell’estate del 2021 in Spagna si è assistito a un forte aumento del prezzo della corrente elettrica e sono stati toccati dei massimi superati di volta in volta da nuovi record. L’aumento andava avanti dall’inizio del 2021, ma si è acutizzato con l’arrivo dell’autunno. Il record è stato toccato lo scorso 7 ottobre, quando sono stati superati i 288 euro MWh, un livello mai toccato prima in Spagna. Questo ha fatto aumentare fortemente il costo delle bollette. Nel mese di novembre una nuova ondata di rincari, causata anche dall’arrivo del freddo con la prima ondata di maltempo invernale in Spagna, ha portato a un nuovo picco con il prezzo della corrente elettrica che ha raggiunto i 227,59 euro per MWh il 26 novembre. Ma se si guarda alla media di quest’ultima settimana di novembre, non era mai stato registrato in Spagna un prezzo della corrente elettrica così elevato.

Per approfondire

La llegada del frío empuja la luz a su semana más cara de la historia

La llegada del frío con el primer gran temporal de este invierno y el encarecimiento del gas natural vuelven a presionar al alza los precios de la luz. La cotización de la electricidad en el mercado mayorista alcanzará este viernes los 227,59 euros por megavatio hora (MWh) y cerrará la semana con los precios más elevados desde que hay registros.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore: Lorenzo Pasqualini, giornalista.